Verifica profilo falso su Instagram

Riconoscere un profilo falso di instagram

Profilo falso su Instagram

Prima di tutto

Controllare l’autenticità delle foto

CLICCA SULLA FOTO PER VERIFICARE QUELLA DEL PROFILO DI INSTAGRAM

Controllare le informazioni di profilo

Molto spesso, i creatori di profili falsi di Instagram compilano soltanto in modo parziale le informazioni pubbliche su sé stessi: nome, biografia e così via. Dunque, se noti dei profili incompleti, con poche e sporadiche informazioni o addirittura senza immagini, probabilmente si tratta di profili falsi.

Controllare la frequenza dei post

Sempre tenendo bene a mente che non esiste la certezza matematica di beccare un profilo Instagram falso, un altro fattore da tenere bene in considerazione quando si nutrono dei sospetti in tal senso è la frequenza dei post. Mi spiego meglio: mediamente, un profilo Instagram “autentico” attivo (cioè appartenente a una persona che esiste davvero) pubblica almeno un paio di contenuti al giorno, con tanto di posizione e, in molti casi, tag ad altri utenti Instagram.

Nel caso degli account falsi, questa convenzione cambia drasticamente: difficilmente sono presenti contenuti pubblicati con cadenza e frequenza regolare, specie se il profilo viene usato solo per “spiare” qualcuno, prenderlo in giro oppure fare spam tramite Direct. Questo tipo di profilo, in gergo, prende il nome di profilo fantastmaghost.

Controllare la lista dei follower

Un altro segnale molto importante per distinguere un profilo Instagram falso da uno reale è la lista dei suoi follower. Per quanto riguarda gli account spam, il riconoscimento è pressoché immediato: questo tipo di profilo fasullo “vanta” di norma un elevatissimo numero di follower, appartenenti anche a nazionalità differenti e senza avere nulla in comune l’uno con l’altro.

Come bloccare profili Instagram falsi

 per farlo tramite l’app, recati sul profilo Instagram che intendi bloccare utilizzando la barra di ricerca in alto, pigia sul pulsante () collocato nella nuova pagina, fai tap sulla voce Blocca e conferma la tua intenzione sfiorando il pulsante Sì,confermo/Blocca.
Questi account sono molto fastidiosi anche perché sono normalmente utilizzati per la pubblicità, utili sono a riempire il vostro account con spam. Per evitare tali situazioni, vi spiegherò come sapere se un account Instagram è falso.

Una delle caratteristiche più comuni dei falsi account sono i commenti spam. Non sono troppo difficili da identificare, ripetono sempre lo stesso messaggio, le stesse foto, link a siti web, ecc.

E’ molto comune trovare tali commenti in una lingua diversa. Questo fa pensare che l’account Instagram è un falso. Se notate un account che dice un sacco di bugie o brutti commenti ogni volta che pubblicate qualcosa sul vostro Instagram senza alcuna ragione apparente, l’account è probabilmente falso.



Come scoprire un profilo falso su Instagram

fake instagram

 

Inoltre, questi possono parlare o fare commenti anche con altri utenti con cui non hanno alcuna relazione. Cantanti, attori o atleti non vengono risparmiati.

Durante la ricerca di un personaggio famoso su Instagram, il risultato della ricerca sarà riempito da molte persone che utilizzano lo stesso nome.

Per aiutarvi a trovare l’account autentico, guardate fuori e vedete se c’è la spunta che conferma che si tratta di un account verificato.

La spunta deve essere bianca su sfondo blu, conferma l’autenticità di un account.

E’ uguale ad altre reti sociali, come Twitter.

È possibile anche utilizzare un’applicazione di terze parti tipo IGExorcist.

Questa applicazione esegue la scansione tutti di i tuoi seguaci, l’attività, le interazioni, ecc per determinare quelli che sono inattivi da più di 180 giorni (un’altra indicazione che l’account può essere falso) e genera un elenco di seguaci inattivi.

Potete decidere chi desiderate eliminare dalla lista di seguaci.

Un recente studio ha rivelato che i falsi account hanno una media di 6 pubblicazioni contro la media che è di 55.

Solo il 29% dei falsi account non dispone di dati (immagine del profilo, biografia, nome e cognome o la posizione).

Pertanto, quando incontrate un profilo che non ha una foto, biografia ed ha pochissime attività sono quasi certamente falsi.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo grazie.

LEGGI ANCHE: Il motore pirata