Accesso protetto a Windows

Ecco come gestire il nostro account e configurare le opzioni per mettere al sicuro il Pc

TEMPO RICHIESTO: 20 MINUTI (FACILE)

Cosa ci occorre

Sistema operativo

WindoWs 10 Home

Quanto costa: € 135,00

Con Windows 10 Microsoft ha reso molto più semplice ma anche molto più sicuro l’accesso al computer. Oltre a impostare il classico account locale con la password, nell’ultimo sistema operativo della casa di Redmond è possibile configurare e usare un account Microsoft che permette innanzitutto di sincronizzare le impostazioni tra tutti i propri dispositivi. Possiamo ad esempio configurare la posta elettronica o il tema sul PC di casa per poi ritrovarcelo sul tablet o il computer in ufficio. La sincronizzazione avviene attraverso il cloud e questo consente di controllare tutte le impostazioni di un account direttamente da Internet utilizzando un qualsiasi PC.

Addio vecchia password

Per rendere più sicuro l’accesso al computer, Windows 10 ha introdotto anche tutta una serie di nuove opzioni. È possibile innanzitutto configurare una password grafica che ci permette di autenticarci con una foto e alcune gesture. La vera novità, però, è Windows Hello, un sistema che utilizza alcuni parametri biometrici per identificare l’utente e concedergli l’accesso senza dover immettere una password. In pratica Windows 10 può riconoscere la persona attraverso il volto o l’impronta digitale. Questo nuovo sistema funziona solo con i computer dotati di una speciale Webcam o di un lettore di impronte digitali. È facile poi che in casa ci sia un solo PC e che debba essere usato da più persone. Ora diventa molto più facile tutelare la propria privacy e impedire agli altri di accedere ai nostri dati. Un genitore, ad esempio, può configurare un account Bambino per consentire al figlio di usare il PC in sua assenza senza il rischio che navighi su siti o utilizzi app e giochi non adatti alla sua età. Inoltre potrà controllarne le attività anche quando non è in casa ed eventualmente configurare e modificare le restrizioni. Nelle pagine seguenti vedremo come usare al meglio tutte queste nuove funzioni.

Il pannello dI controllo per gestIre la sIcurezza del sIstema

Diamo uno sguardo veloce alle voci presenti nella sezione Account delle Impostazioni di Windows 10 e a cosa servono.

Protezione windows 10

L’account finisce sul cloud

Trasformando il nostro account utente da locale in uno Microsoft possiamo sincronizzare le impostazioni su tutti i nostri dispositivi e gestire le password anche da remoto. Vediamo in che modo effettuare la trasformazione.

protezione totale del pc

PROTEZIONE TOTALE DEL PC

Oltre alla password con Windows 10 possiamo proteggere il PC usando il riconoscimento facciale o una foto con una combinazione di gesti. In questo modo blinderemo il sistema operativo.

Come proteggere l'account

Come proteggere l'account

Come proteggere l'account

COME AGGIUNGERE NUOVI ACCOUNT

Per migliorare la sicurezza del sistema possiamo configurare sul computer altri utenti e consentire così l’uso ai membri della famiglia e ad altre persone senza mettere a rischio la nostra privacy.

account windows 10

account windows 10

come creare un account windows 10

BIMBI CONTROLLATI DA REMOTO

protezione bambini

Come proteggere i bambini su Windows

Come proteggere i bambini in rete

LEGGI ANCHE Un account per gli ospiti