Come creare un collegamento sul desktop

Bene iniziamo subito e vediamo Come creare un

collegamento sul desktop, o meglio su Windows 10 

La pratica di creare delle scorciatoie da tastiera, chiamate anche abbreviazioni, o shortcut per dirla all’inglese, è molto utile in diverse situazioni. La più comune si verifica quando si usa un software e si ha la necessità di ripetere sempre le stesse operazioni. In questo caso, premere alcuni tasti è senza dubbio più comodo rispetto al cercare fisicamente il comando e selezionarlo con il mouse in uno dei menu. Il sistema è utile anche per chi usa un computer portatile, poiché permette di avviare un programma con un semplice gesto.

Pure con i computer creare un collegamento sul desktop è una buona idea sfruttare questa possibilità a nostro vantaggio, e avviare i programmi per mezzo di una pratica scorciatoia da tastiera.

Inizialmente può sembrare superfluo, ma quando avremo acquisito l’abitudine alle scorciatoie su Come creare un collegamento sul desktop può davvero fare la differenza nel nostro modo di lavorare con il computer. La procedura è semplice, vediamo insieme come eseguirla.

1 Andiamo nel menu Start e scorriamo l’elenco delle app fino a trovare quella che ci interessa. Facciamo clic destro sull’app e nel menu scegliamo prima Altro e poi Apri percorso file .
2 Nella nuova finestra, vedremo il file eseguibile dell’app all’initerno della sua cartella. Ora facciamo clic destro su quel file e, nel menu che si apre, scegliamo Proprietà .
3 Posizioniamo il cursore nel campo Tasti di scelta rapida e premiamo sulla tastiera i tasti che vogliamo usare. Per esempio Ctrl + Alt + P . Confermiamo con un clic su Applica .
4 Ecco fatto. Non resta che chiudere tutti i menu e tornare al desktop. Ora premiamo la combinazione di tasti appena assegnata e controlliamo che l’app si apra regolarmente.

LEGGI ANCHE: Siteground l’hosting N.1 in Italia scontato al 50%