Come gestire o cancellare la Cronologia attività

Windows 10 salva tutto ciò che facciamo al PC in un registro

Windows 10 salva tutto ciò che facciamo al PC in un registro conservato anche su Internet per essere sempre accessibile. Ma se temiamo per la nostra privacy possiamo eliminarlo.

Cronologia attività è una funzione che da circa un anno è disponibile in tutti i sistemi Windows 10. Si tratta di un meccanismo automatico che ha il compito di memorizzare autonomamente tutte le nostre operazioni al computer, tenendo traccia delle applicazioni utilizzate, dei file visualizzati, dei siti web visitati, della cronologia di ricerca e anche di quello che chiediamo a voce a Cortana, l’assistente vocale di Windows 10. Tutto ciò è reso disponibile per la consultazione anche da altri dispositivi e perfino da un qualsiasi browser web, accedendo alla sezione Privacy del nostro account Microsoft (http://account.microsoft.com). Visto che questa

funzione è potenzialmente molto utile, in Windows 10 è attiva in automatico. I timori riguardanti la tutela della nostra privacy potrebbero, però, farci decidere di disattivarla, magari perché condividiamo il computer con altre persone e non vogliamo far sapere cosa abbiamo fatto.

 

Per visualizzare la Cronologia attività dobbiamo cliccare l’icona a destra del box di ricerca nella barra delle applicazioni, oppure possiamo utilizzare la combinazione di tasti Win + Tab

 

Dalle Impostazioni di Windows, nella scheda Privacy, possiamo modificarne le opzioni, decidendo se permettere la condivisione su Internet dei nostri dati.

 

Sempre nella sezione Privacy delle Impostazioni possiamo disattivare completamente e definitivamente la Cronologia attività, oppure cancellare le attività già memorizzate.

 

La registrazione online delle nostre attività ci permette di visualizzarne i dati anche da un sistema diverso da Windows. Li troviamo nel nostro account Microsoft, sotto la voce Privacy.

LEGGI ANCHE: Alla ricerca delle stelle

ACQUISTA LICENZA WINDOWS 10 A MENO DI 6,00 €

Come gestire o cancellare la Cronologia attività