Echo Dot di Amazon Recensione completa da Impero Informatico

Amazon Echo Dot Recensione | Prezzo, opinioni e guida completa

Amazon Alexa, cerchiamo di far luce su uno dei dispositivi più venduti per questo natale. In questa recensione, ci occupiamo di Amazon Echo Dot 3 (terza generazione), fornendo una piccola guida per chi vuole scoprire caratteristiche, prezzo, pro e contro di questo smart speaker. Rivale diretto di Google Home Mini, che è sul mercato italiano ormai da marzo, si tratta di un prodotto innovativo che potrebbe cambiare le nostre abitudini in casa.

Prodotto in Pillole

  • Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa per riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
  • Grazie all’altoparlante integrato, ascolta musica in streaming da Amazon Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali con un suono ricco e potente.
  • Chiama e invia messaggi senza muovere un dito a chiunque possieda un dispositivo Echo o l’App Alexa. Con la funzione Drop In puoi anche connetterti rapidamente ad un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza.
  • Alexa diventa sempre più intelligente e impara continuamente nuove cose, aggiornandosi automaticamente tramite il cloud e aggiungendo nuove funzionalità.
  • Le Skill sono come delle app e ti permettono di sfruttare al meglio il tuo dispositivo e fare molte più cose, come cucinare una ricetta gustosa, sapere cosa c’è in TV, divertirti con tanti giochi e molto altro.
  • Grazie ai 4 microfoni a lungo raggio, Alexa è in grado di sentirti da qualsiasi punto della stanza. Con diversi dispositivi Echo compatibili, posizionati in più stanze, puoi riempire tutta la casa con la tua musica preferita.
  • Puoi anche connettere il tuo dispositivo Echo ai tuoi altoparlanti tramite Blueooth o un cavo audio da 3,5 mm.
  • Usa la tua voce per controllare i dispositivi per Casa Intelligente compatibili. Puoi accendere la luce, regolare termostati e fare molto altro.

 Specifiche

  • Dimensioni: 43 x 99 x 99 mm
  • Peso: 300 grammi
  • Connettività WiFi: Il dispositivo si connette alla rete utilizzando lo standard WiFi 802.11 a/b/g/n (2.4. e 5GHz)
  • Connettività Bluetooth: Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming audio dal tuo smartphone o tablet all’Echo Dot o dall’Echo Dot al tuo speaker Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili connessi. Il controllo vocale non è supportato per i dispositivi Mac OS X. Gli speaker Bluetooth che richiedono accesso con PIN non sono supportati.
  • Attrezzatura audio: Speaker integrato per rispondere ai comandi vocali quando non connesso ad altri speaker (driver 41 mm). Uscita audio AUX da 3,5mm per integrare con altri speaker.
  • Requisiti di sistema: L’app Alexa è compatibile con dispositivi Android, iOS e Fire iOS, anche accessibile da browser desktop. Alcune skill e servizi possono essere alterati o rimossi, potrebbero non essere disponibili nella tua regione o potrebbero richiedere una registrazione separata o a pagamento.
  • Garanzia: un anno

Confezione

Nella confezione troverai:

  • 1 Amazon Echo Dot
  • Adattatore 15W
  • Cavo di alimentazione USB
  • Manuale d’introduzione ‘Guida rapida’

Recensione Amazon Echo Dot | Valutazione

Rapporto qualità/prezzo 9 Design 8 Qualità Audio6.5 Funzionalità 8 Performance complessiva 8

Cos’è Amazon Echo Dot

Amazon Echo Dot (terza generazione) è la versione mini e low-cost di Amazon Echo, il modello “classico” di seconda generazione prodotto e venduto da Amazon. Si tratta di un piccolo altoparlante intelligente controllabile tramite la voceOvvero uno dispositivo dotato di driver e di microfoni, che, tramite WiFi, si connette al software Alexa. Grazie all’integrazione con quest’ultima, Amazon Echo Dot riesce ad eseguire per noi diverse azioni e comandi, mettendolo in azione solo attraverso la nostra voce. Un assistente virtuale ma anche un maggiordomo, in grado di interagire con i servizi, i prodotti e le piattaforme che utilizziamo nel corso della nostra vita domestica. Ecco perché si parla di smart speaker per la casa. Tramite esso, potremo controllare diversi dispositivi associati quali luci, termostati, prese e altro. Ma anche ricevere informazioni o usufruire di contenuti multimediali mentre ce ne stiamo comodamente sul divano.

Qual è la differenza tra Amazon Echo e Amazon Echo Dot

La prima domanda che sorge spontanea è qual è la differenza tra il modello standard Amazon Echo e il suo fratello minore Echo Dot. Ed è qui che viene il bello!  Le differenze tra i due sono solo a livello estetico, di dimensioni, di attrezzatura tecnica/audio e, di conseguenza di prezzoLe funzionalità di Amazon Echo e Amazon Echo Dot, invece, saranno identiche. Tutto ciò che puoi fare con Alexa, lo puoi fare con entrambi i dispositivi.

Non dimentichiamoci che questi gadget sono smart grazie ad Alexa. Essa è la mente di questi speaker, un software che, basato su cloud e in  continuo aggiornamento, è presente in tutta la linea Amazon Echo. Quest’ultima vanta altri speaker per diverse esigenze, come Amazon Echo Spot (smart display) o Amazon Echo Plus (con hub Zigbee integrato). E non solo. Come altri assistenti vocali (Google Assistant, Siri, Cortana), Alexa può (lo è già negli USA) essere integrata direttamente in altri speaker di brand terzi, così come in altri dispositivi che non sono speaker (lampadine, termostati ecc.)

A cosa serve Amazon Echo Dot: Alexa in sintesi

Dunque, perché mai dovresti acquistare Amazon Echo Dot? I comandi vocali e le funzionalità, le cosiddette Alexa skills sono tante e in crescita. Considerando l’ecosistema aperto di Alexa, il continuo lavoro degli sviluppatori e le collaborazioni incessanti con terzi, il potenziale di questo software è davvero infinito. Basti pensare che, al momento, si contano negli USA più di 40,000 skills. Noi italiani dobbiamo aspettare, non c’è dubbio.

Gestione del tempo, appuntamenti, sveglie. Gestione dello shopping e delle attività personali o familiari. Notizie, curiosità ed aggiornamenti su tutto, dal meteo ai risultati sportivi. Ma anche Casa intelligente. Controllo illuminazione, climatizzazione, elettrodomestici e consumi, serrature e tanto altro. Ecco a cosa serve Amazon Echo Dot in poche parole.

Amazon Echo Dot sarà compatibile non solo con servizi e prodotti nativi di Amazon (Amazon Music, Prime Video, Fire Stick e così via) ma anche con tantissimi  prodotti e servizi di terze parti, quali Philips Hue, Netatmo, Tado, Spotify, Xiaomi, D-Link, TP-Link e tanto altro. La compatibilità e il numero di partnership è sicuramente un punto di forza del prodotto.

Design

Il design di Amazon Echo Dot riprende quello del suo fratello maggiore. Infatti, sembra quasi un base “troncata” di Amazon Echo. Dalle dimensioni ridotte, disponibile in tre tessuti (antracite, grigio chiaro e grigio mélange), tende ad integrarsi in qualsiasi arredamento. La terza generazione abbandona totalmente l’aspetto volutamente industriale e il grande logo Amazon posto nella parte frontale della seconda generazione. Il risultato è un oggetto di design che tende in ogni caso a mimetizzarsi. Comunque, la qualità costruttiva è sicuramente elevata rispetto a ciò che ci si aspetta considerando il prezzo.

Come nella versione standard, troviamo nella parte superiore 7 microfoni con riconoscimento vocale a lungo raggio, 4 tasti (volume, mute ed attivazione manuale) e la luce LED circolare che ci indica lo stato Alexa. La striscia sarà blu quando Alexa è in ascolto e blu alternato a celeste quando sta rispondendo al nostro comando. Rosso quando il microfono è mute. Giallo quando ci sono alert o messaggi in attesa. Verde è invece per le chiamate mancate o in arrivo. Nella parte inferiore, troviamo invece l’uscita USB per l’alimentazione e l’uscita audio jack da 3,5mm per collegarsi ad altri speaker. Punto di forza della linea Echo rispetto a Google Home. Il bluetooth è comunque supportato.

Qualità audio e riconoscimento vocale

Rispetto alla seconda generazione, Amazon Echo Dot di terza generazione presenta un altoparlante migliore di 41 mm. Anche se non sufficiente per gli audiofili, la qualità sonora è sorprendente, per quanto ci si possa aspettare da un dispositivo così piccolo. Ovviamente, a volumi molto elevati, saremo di fronte a una fastidiosa distorsione degli alti. Tuttavia, è da tenere in considerazione che l’Amazon Echo Dot è concepito per essere collegato ad altri speaker, una scelta dimostrata non solo dalla compatibilità Bluetooth ma anche dall’uscita audio da 3,5mm. La peculiarità di questi prodotti sta nella loro intelligenza, non si sono mai posti come speaker di alto livello. Lo stesso Amazon Echo tradizionale non potrà mai accontentare un amante della musica. Sono ottimi, tuttavia, per un ascolto casuale e senza pretese.

Se però l’audio è un aspetto da migliorare, c’è da dire che il riconoscimento vocale a lungo raggio funziona davvero bene. I 7 microfoni saranno in grado di ridurre i rumori e sentirci anche quando stiamo ascoltando della musica in sottofondo.

Infine, ricordiamo che Amazon Echo Dot può fungere da vera e propria estensione del tradizionale Amazon Echo. Grazie alla funzione multiroom, infatti è possibile avere diversi Echo in diverse stanze per avere una casa completamente connessa e un sistema audio a 360°. Potrai connetterti con gli altri speaker per comunicare con i tuoi cari in altre aree, per esempio. Non solo, se parli, ti risponderà l’Echo più vicino a te. Insomma, non per niente è chiamato altoparlante intelligente.

Prezzo

Il prezzo di Amazon Echo Dot è sicuramente l’aspetto più invitante. Il costo attuale è di 59,99€, in offerta nel periodo di lancio a 35,99€. Dunque un eccellente rapporto qualità/prezzo. C’è da dire, però, che il prezzo di listino è identico a quello di Google Home Mini.

Come configurare Amazon Echo Dot

La configurazione del dispositivo è molto intuitiva. Innanzitutto, dovrai scaricare l’app Alexa, disponibile su Android, iOS o Fire iOS. Dovrai quindi autenticarti con le credenziali Amazon. A questo punto, è necessario avviare il tuo Amazon Echo Dot, collegandolo alla corrente elettrica. La luce LED circolare della parte superiore si illuminerà di blu e dopo qualche secondo di arancione. Alexa ti darà il benvenuto e basterà seguire le indicazioni sull’app per connettere l’Amazon Echo al WiFi domestico. Se la configurazione non avviene in maniera automatica, basterà cliccare su impostazioni–> configura un nuovo dispositivo. 

Nel caso di fallito collegamento del dispositivo alla rete WiFi, scollega l’Amazon Echo Dot dalla corrente elettrica e collegalo nuovamente. Qualora il problema persista, effettua il ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Recensione Amazon Echo Dot | Verdetto finale

Al momento, Amazon Echo Dot si presenta come una valida alternativa per chi desidera usufruire dell’assistenza vocale senza spendere troppo e con la consapevolezza dei suoi limiti in termini di audio. Una sorta di punto di accesso facilitato (ed economico) al mondo di Alexa. Puoi infatti usufruire di tutte le sue funzionalità a prezzo vantaggioso. Allo stesso modo, si propone come ottima estensione per chi vuole utilizzare Alexa in più stanze e sfruttare i vantaggi del multi-room.

Il dispositivo vuole e deve essere accoppiato a un altro speaker se si desidera un’esperienza audio convincente durante la riproduzione musicale. Al contrario, i suoi microfoni permettono un riconoscimento vocale niente male, con ottime capacità uditive anche in condizioni rumorose.

Quindi qual è il verdetto della nostra recensione Amazon Echo Dot? Se sei più coinvolto nell’ecosistema Google, probabilmente sarà meglio orientarsi sul Google Home Mini. Ma se vuoi controllare la tua Smart Home e sei utente Amazon, Echo Dot costituisce senza dubbio un ottimo acquisto. In definitiva, si tratta di un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, pieno di funzionalità e in continua evoluzione. Anche se ci vorrà pazienza, ogni giorno, Alexa saprà stupirci. Insomma con Amazon Echo Dot il futuro è a portata di mano, e a meno di 60€.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto...

Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa – Tessuto… 

  • Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa per riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuitaUltimo aggiornamento: 19/12/2018 11:07 am

29,99€  59,99€SCOPRI OFFERTA 


Altri Amazon Echo

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto
Amazon Echo (2ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto...

Amazon Echo (2ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa – Tessuto… 

  • Amazon Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, effettuare chiamate, impostare sveglie e timer, rispondere a domande, dare le previsioni del tempo, le informazioni sul traffico e sui risultati sportivi, gestire le Liste della spesa e di cose da fare, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro ancora.

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita Ultimo aggiornamento: 19/12/2018 10:01 am

64,99€  99,99€SCOPRI OFFERTA 

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto
Amazon Echo Spot - Un altoparlante intelligente dotato di schermo, con Alexa...

Amazon Echo Spot – Un altoparlante intelligente dotato di schermo, con Alexa… 

  • Echo Spot è progettato per adattarsi a qualsiasi ambiente in casa tua. Grazie al controllo vocale a lungo raggio, potrai guardare notiziari, vedere che tempo fa, consultare le tue Liste della spesa e di cose da fare e molto altro ancora. E senza usare le mani. Basta chiedere.

129,99€SCOPRI OFFERTA 

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto
Echo Plus (2ª generazione) - Tessuto antracite + Philips Hue White Lampadina

Echo Plus (2ª generazione) – Tessuto antracite + Philips Hue White Lampadina 

  • Questo bundle è formato da Amazon Echo Plus e una Philips Hue White Lampadina – tutto ciò che ti serve per creare la tua Casa Intelligente
  • Echo Plus è un altoparlante intelligente che funziona tramite comandi vocali ed è connesso all’Alexa Voice Service. Puoi usarlo per ascoltare musica in streaming con un audio di ottima qualità ed è dotato di un hub Zigbee integrato, che ti permette di controllare i tuoi dispositivi per Casa Intelligente compatibili.

Spedizione gratuita

149,99€SCOPRI OFFERTA