Come giocare a enigmistica online

Giocare a enigmistica

Abbiamo la passione per l’enigmistica? ecco Come giocare a enigmistica online.
Internet ci viene in aiuto con una scelta enorme di siti

web che ospitano passatempo di ogni genere, da giocare gratis a casa o in qualunque altro luogo


Gli appassionati di enigmistica si divertono a giocare a enigmistica online tutto l’anno con i loro passatempo preferiti, ma è con l’arrivo del periodo estivo che questi intramontabili giochi diventano più popolari che mai. Chi ama questo tipo di  attività può trovare un prezioso alleato nella grande Rete, che ospita una quantità enorme di siti dedicati proprio all’enigmistica di ogni tipo e genere. La varietà è davvero grande e comprende di tutto, dalle tradizionali parole crociate ai rebus, passando per tutte le altre varianti che si possono trovare anche nelle riviste cartacee. Il vantaggio delle versioni online è che possiamo giocarle ovunque ci troviamo, su qualunque dispositivo connesso a Internet, in modo gratuito e senza carta e penna. In quest’articolo abbiamo selezionato una scelta dei siti più interessanti da appuntare tra i preferiti. Vediamo ora passo passo Come giocare a enigmistica online


1 Cominciamo con le classiche parole crociate. Il sito www.cruciverbaonline.it ne propone in gran numero, con schemi di diffi – coltà crescente che vanno dai più piccoli a quelli giganti.
2 I cruciverba non ci bastano? Nessun problema: il sito www. enigmistica.org propone una grande varietà di giochi che vanno dai crucipuzzle ai rebus fi no agli indovinelli.
3 Se cerchiamo qualcosa di diverso dal solito possiamo provare ad affrontare gli anagrammi. Puntiamo il browser al sito www. anagramma.net e diamoci da fare con le parole.
4 Giochi di enigmistica, di parole e matematici. Il sito http://alfunstu.com/it è una miniera di possibilità per chi vuole divertirsi con centinaia di schemi a costo zero.
5 La famosa e amatissima Settimana Enigmistica non ha certo bisogno di presentazioni. La troviamo anche online alla pagina www.aenigmatica.it con decine di giochi gratuiti.
6 Il punto di forza del sito www.crucienigmi.it sono i cruciverba, ma proposti in un gran numero di varianti che comprendono quelli crittografati, senza schema, con anagrammi e altro.
7 Il sito www.freeonline.org ha una pagina dedicata all’enigmistica, http://bit.ly/2rMnijK , dove accanto ai giochi classici troviamo quelli flash come Ruzzle, Crucipuzzle e tanti altri
8 Anche Tuttogratis.it ha una pagina dedicata all’enigmistica. È all’indirizzo http://bit.ly/2swSGjp e propone giochi con lettere e numeri, quiz, enigmi e molti altri più originali.

Il re dell’enigmistica

Fino a non molti anni fa, non ci sarebbero stati dubbi su quale fosse il gioco enigmistico per eccellenza. Molti di noi, interrogati in proposito non avrebbero esitato a citare i cruciverba. Le classiche parole crociate sono diventate parte della nostra cultura popolare e mantengono ancora

intatto il loro ruolo di assoluto rilievo nel panorama enigmistico. Da qualche tempo a questa parte, tuttavia, tanti solutori preferiscono il Sudoku. Questo appassionante gioco di logica si è sviluppato in Giappone e si è in seguito diffuso in tutto il mondo, conquistando anche da noi un grande seguito di appassionati. Possiamo giocarlo senza problemi anche online in una quantità di siti che offrono decine di schemi gratuiti da risolvere. La scelta è davvero http://onlinesudoku.it . Ha sette livelli di difficoltà e funzioni per salvare la partita in corso o stampare lo schema