Come tracciare le spedizioni

Come rintracciare un pacco

Tracciare le spedizioni dei pacchi attraverso Internet . Se abbiamo fatto un acquisto online,
affidiamoci a un servizio gratuito per il tracciamento della consegna: saremo più sicuri
e sapremo in qualsiasi momento dove si trova il nostro pacco


Fare shopping online è sempre molto divertente, ma a differenza dei tradizionali acquisti nei negozi, c’è  un grosso inconveniente, che è quello dell’attesa. Dopo avere effettuato l’acquisto ed eseguito il relativo pagamento, infatti, non possiamo semplicemente uscire dal negozio con il nostro oggetto sotto il braccio, ma siamo costretti ad attendere il suo arrivo. Come tracciare le spedizioni ? La stragrande maggioranza dei commercianti online, oggi, si serve di corrieri espresso per le consegne e se acquistiamo in un paese estero, è possibile che l’attesa sia più lunga del previsto. Pur non potendo velocizzare le cose, possiamo ingannare l’attesa e tracciare le spedizioni  seguendo il viaggio del nostro pacco tramite un servizio di tracciamento online. Sapremo così in ogni momento dove si trova il pacco e quando possiamo aspettarci di riceverlo. Ora senza perderci in chiacchiere vediamo Come tracciare le spedizioni


Come tracciare le spedizioni
1 L’unico dato di cui abbiamo bisogno per seguire il percorso del nostro pacco è il Tracking Number , il numero di tracciamento. Chi spedisce lo comunica di solito via posta elettronica.

Come tracciare le spedizioni
2 Andiamo al sito di AfterShip, che letteralmente significa Dopo la spedizione , all’indirizzo www.aftership.com . Il servizio base è gratuito. Facciamo clic su Start Free .

Come tracciare le spedizioni
3 Per usare AfterShip dovremo creare un account con un indirizzo email e una password. In alternativa, se abbiamo già un account Google, facciamo clic su Sign Up With Google .

Come tracciare le spedizioni
4 La schermata principale, che si chiama Dashboard , riporta tutte le nostre attività recenti. A noi interessano soprattutto In Transit e Out for Delivery , cioè In transito e In consegna

Come rintracciare un pacco
5 Facciamo clic su Add New per aggiungere un nuovo tracciamento. Nella finestra che compare, inseriamo il Tracking Number che abbiamo ricevuto e facciamo clic su Add .

Come rintracciare un pacco
6 Possiamo inserire anche il nome del corriere, l’indirizzo del destinatario e altri dati. Di solito non sono necessari, ma se il sistema non trova la spedizione, proviamo a fornirli.

Come rintracciare un pacco
7 Quando AfterShip localizza la spedizione, ci mostrerà i dati e l’icona che ne definisce lo stato. Un doppio clic aprirà la colonna a destra con l’intero percorso e la posizione attuale.

Come rintracciare un pacco
8 AfterShip offre diverse opzioni utili, come quella che ci permette di ricevere avvisi, via e-mail o SMS, relativi al cambio di stato del nostro pacco. Ideale per farsi trovare a casa.

I servizi alternativi

Il servizio offerto da AfterShip è certamente uno tra i migliori disponibili, sia per la completezza degli strumenti, sia per la sua capacità di tracciare una grande quantità di corrieri. Tuttavia, non è l’unico disponibile e se cerchiamo qualcosa di ugualmente affidabile, ma più semplice da usare, possiamo provare con CercaSpedizione, http://cercaspedizione.it . Il sito non offre altre funzioni se non una casella di ricerca in cui inserire il Tracking Number. Nel corso della nostra prova si è rivelato preciso al pari di AfterShip, sebbene aggiornato con un leggero ritardo. Un’altra possibilità è quella del sito Tuttospedizioni, www.tuttospedizioni.it , che alla pagina http://bit.ly/2igzr7f presenta un elenco dei servizi di tracciamento per tutti i principali corrieri che effettuano consegne. Il portale riporta anche molte notizie e consigli utili.

LEGGI ANCHE: Come creare dei promemoria