Romanzi Racconti e Favole

Romanzi racconti favole narrativa in genere.

LA RAGAZZA IMMAGINARIA
la ragazza immaginaria
Autore: AlexanSder Dulac
Nel nostro immaginario è da sempre esistita una presenza invisibile che ci ha seguito ovunque nella nostra vita: irreale per tutti, ma per noi reale e negli anni ci è stata accanto…
DIECI GIORNI IN UN SECONDO
dieci giorni in un secondo
Autore: Alexander Dulac
La vita di tutti i giorni scorre normalmente, a volte monotona. Ma se ad un tratto le cose cambiassero? Se perdeste 10 giorni in 1 secondo? Se in 1 secondo foste proiettati nel fut…
UNA STORIA PARTICOLARE
una storia particolare
Autore: Piero Dell’ Acqua
È una breve storia sulla creazione di una ”struttura di vortici sonori a forma di spirale” nel territorio di Tricase e una piccola parte del territorio di Tiggiano (Salento, Ital…
IL BARISTA
il barista
Autore: Eugenio Bianchi
”Io lavoro al bar di un albergo a ore, porto su il caffè a chi fa l’amore”, chi la cantava quella canzone? Mah! L’avranno cantata due o tre cantanti diversi. Una era la Vanoni, s…
IL SOLDATO PERFETTO
il soldato perfetto
Autore: Enzo Milano
Il ”soldato perfetto” è una teoria vista e rivista in letteratura, al cinema e, perché no, anche nella realtà, con risultati quasi sempre negativi. Nel 2006, anno della stesura d…
LA MIA PRIMA ESPERIENZA NEL DEEP WEB
la mia prima esperienza nel deep web
Autore: Dark Falcon
La diffusione di questo libro aiuterà tutti a conoscere la storia di mio padre.
SONO TORNATI I BRACCIALETTI ROSSI
sono tornati i braccialetti rossi
Autore: Mimmo Parisi
I piccoli protagonisti di questo libro, si muovono nell’ambito realistico dell’ospedale Bellaria di Bologna, reparto pediatrico. Il tema tratta delle ”avventure” di alcuni bambin…
IN METRO
in metro
Autore: Susanna Casubolo
Vi siete mai guardati intorno mentre siete in metropolitana? Vi siete mai chiesti cosa hanno fatto e cosa faranno le persone che siedono al vostro fianco? Avete mai guardato un po’…
BENIAMINO
beniamino
Autore: Angelo Bassetti
I racconti delle nonne detti anche panzaneghe, allietavano le serate di noi Bambini degli anni quaranta in un tempo ove non esistevano televisori, computer, ecc. Le lunghe serate …
CODE & PASSI
code & passi
Autore: Loris Neri
Code & Passi rappresenta quello che Loris ha sempre voluto raccontare. La coda è una parte del corpo che ogni animale usa per difendersi, per cercare l’amore, per vivere.
I p…
MONTE ”IL PANDORO”
monte ''il pandoro''
Autore: Zio Steve
Scrutava sempre l’orizzonte, osservava i due alberi in cima alla montagna. Quella montagna che a lui da bambino piaceva chiamare il Pandoro, poiché nelle rare nevicate, si imbianca…
SCHEGGE DI LIBERAZIONE
schegge di liberazione
Autore: Barabba Edizioni
”Francesco Sabatucci, Franco per i compagni. Dalla sua Bologna è finito in Veneto, Brigata Mazzini, pochi uomini e un coraggio che sfiora l’incoscienza. C’è il Ponte della Priula …
LUOGHI COMUNI
luoghi comuni
Autore: La Recherche
Siamo pazientemente attesi da qualcosa, da qualcuno, e intanto ci muoviamo, parliamo, ”sentiamo”, osserviamo. Siamo ”osservanti”. La nostra densità corporea a volte pare si dil…
TRE PERSONAGGI TUTTI DA SCOPRIRE
tre personaggi tutti da scoprire
Autore: Elena Pierotti
Si tratta di un racconto storico che presenta tre personaggi realmente esistiti nel XIX secolo, di cui si sono perse molte tracce documentarie, ma che meriterebbero attenta rilettura.
IL COWBOY ERNESTO E IL RODEO DI BOSCOFIORITO
il cowboy ernesto e il rodeo di boscofiorito
Autore: Virna Cipriani
Una storia avventurosa per raccontare la sindrome di Down ai bambini più piccoli.
PICCOLE RUOTE
piccole ruote
Autore: Umberto Maggesi
E’ la storia di un bambino e del suo amico immaginario con il quale riesce a trovare un’intesa e una sintonia nel gioco che con gli altri bambini non riesce ad avere. La vita, però…
VERITA’ DEVIATE
verita' deviate
Autore: La Recherche
Un racconto di 23 pagine di Giuseppe Bisegna: ”[…] la batteria del cellulare era quasi scarica ma speravo di farcela, chiamai la polizia cercando di mantenere un tono di voce qu…
IL SACRO TESTO
il sacro testo
Autore: Giorgio Sangiorgi
”In un eterno presente che non conosce il tempo, tutto vibra incessantemente. Ogni particolare sembra godere di una vita propria, brillare degno della medesima attenzione. Basta s…
MARIA
maria
Autore: Stefano Centrone
”Maria”, è uno dei primi racconti di Stefano Centrone. Autore emergente che vuole dire anche lui la sua attraverso i suoi racconti. Scrittore e poeta tra i più giovani, entrato d…
GIORGIO
giorgio
Autore: Stefano De Sanctis
”Ho scelto una giornata di prim o autunno. L’aria è fresca. Soltanto il rum ore dei m iei passi sulle foglie secche. Sugli alberi, le foglie ingiallite sono veram ente poche, e tu…

INSCONTRO
inscontro
Autore: Violetta Marino
Storia di una donna ed una ragazza che si incontrano dopo e si scontrano prima. Così diverse l’una dall’altra (ed entrambe dagli altri) eppure così simili, accomunate da una vita d…
RACCONTI DI PERIFERIA
racconti di periferia
Autore: Mimmo Parisi
Mimmo Parisi, in riguardo a questo suo primo libro, ha dichiarato: “Mi sono messo a scrivere racconti e mi sono preso una vacanza dalle canzoni, perché quest’ultime, va da se, non …
ANIMA NERA
anima nera
Autore: Enzo Milano
Tengo molto a questo racconto, non fosse altro perché ho deciso di ambientarlo in un luogo che fa parte del mio DNA. Teora, in provincia di Avellino, è difatti il paese natale dei …
IL MISTERO DELL’ALCHIMISTA
il mistero dell'alchimista
Autore: Tiziana Colosimo
Odoacre Pancrazi non amava molto la frittata di broccoletti. Anzi, non la sopportava proprio. Eppure, ogni giovedì sera, puntualmente, sua moglie gliene presentava per cena una bel…
6 STRANE STORIE
6 strane storie
Autore: La Recherche
6 racconti ”impossibili” di Giuseppe Bisegna – Qualcuno deve morire – L’ospite – La soffitta – Il signor X – Non ricordava esattamente cosa – La bestia innominabile. Buona lettura!
ANIMA SELVATICA
anima selvatica
Autore: Daniele Imperi
”Nulla si muove oltre i campi, dove il rosticcio e le scorie di vecchi esplosivi hanno nutrito un’erba infestante e il kudzu s’è impadronito di muri sbreccati e macchiati. Sotto u…
OTTY AND PESSY WOW PIOVE
otty and pessy wow piove
Autore: Logar
Otty è la bambina più ottimista di tutta la città di Soleluna e Pessy, la più pessimista, è la sua migliore amica. Insieme vivono tante avventure perchè ogni giorno può essere emoz…
MITOTE
mitote
Autore: Patrizio Pinna
Romanzo introspettivo, profondamente superficiale, comicamente tragico e un po’ fantascientifico di Patrizio Pinna. ”Ero lì da quindici minuti e bevevo di gusto, come sempre del r…
ANPHIBIAN
anphibian
Autore: Patrizio Corda
All’alba dei tempi, un essere proveniente dal cielo atterra in un povero e sperduto villaggio del Mali, presentandosi come seguace della dottrina della grandezza e auspicando un am…
IL VOLO DELLA SIRENA
il volo della sirena
Autore: Liliana Gimenez
Il mistero delle tribù matriarcali delle Ande colombiane prima della colonizzazione spagnola. Flora, figlia dei guerrieri Calambás, fa la domestica nella ricca famiglia dei Bellini…
IL PADRONE DEL MONDO
il padrone del mondo
Autore: Robert Hugh Benson
”Il Padrone del Mondo” è il romanzo più famoso di Robert Hugh Benson. E’ un racconto distopico, ambientato in una realtà che ha raggiunto un forte progresso materiale e intellett…
PICCOLE DONNE
piccole donne
Autore: Louisa May Alcott

E’ il più famoso romanzo della statunitense Louisa May Alcott, a cui fa seguito ”Piccole donne crescono” e dai quali hanno preso ispirazione numerosi films.

Il roman…

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
orgoglio e pregiudizio
Autore: Jane Austen
E’ il più celebre romanzo di jane Austen e narra le vicende della famiglia Bennet, composta dai genitori più 5 figlie, che sperano che la più vecchia di loro, Elizabeth, prenda al …
IL FANTASMA UGHINO AL CASTELLO DI CALMAPIATTA
il fantasma ughino al castello di calmapiatta
Autore: Virna Cipriani
Una storia simpatica per raccontare la sindrome di Williams ai bambini più piccoli, ponendo lo sguardo sui punti di forza.
IL PIRATA ASTOLFO E IL TESORO DELL’ISOLA A POIS
il pirata astolfo e il tesoro dell'isola a pois
Autore: Virna Cipriani
Una storia avventurosa per raccontare l’autismo ai bambini più piccoli, ponendo lo sguardo sui punti di forza.
IL GRANDE GATSBY
il grande gatsby
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Ambientato a New York e a Long Island durante l’estate del 1922, Il grande Gatsby è il più acuto ritratto dell’anima dell’età del jazz, con le sue contraddizioni, il suo vittimismo…
CRISTALLI DI ZUCCHERO
cristalli di zucchero
Autore: Simona Antares
Le fiabe hanno sempre fatto parte della mia vita, da quando mia nonna ha cominciato a raccontarmele(io avevo all’incirca sei anni) e da allora non ho più smesso di leggerle e di ce…
LA TORRE DEI POPOLI
la torre dei popoli
Autore: Han Ryner
”Da quante lune questa numerosa gioventù era in cammino? Era partita in primavera, proclamandosi da sè una primavera sacra. Trascinati da buoi o da pesanti cavalli, i suoi carri d…
GIOCHI INNOCENTI
giochi innocenti
Autore: La Recherche
Con quale misteriosa ed al contempo irresistibile materia sono fatti i giochi, giochi di bimbi che vogliono essere già adulti, di adulti che non lo sono ancora diventati appieno? S…
FIGLI DELL’INVERNO
figli dell'inverno
Autore: Daniele Imperi
”Erano tredici e camminavano sulla neve come fantasmi di ghiaccio. Stekkjastaur li conduceva, anime silenziose nella tempesta bianca. Il bastone affondava nel candore immacolato d…
DOTTOR JEKYLL E MISTER HYDE
dottor jekyll e mister hyde
Autore: Robert Louis Stevenson
Titolo orignale ”Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde” è uno dei più famosi romanzi di Stevenson, riportato più volte anche a livello cinematografico. ”L’avvocato Utterson e…
L’ISOLA DEL TESORO
l'isola del tesoro
Autore: Robert Louis Stevenson
”Lo ricordo come fosse ieri, quando entrò con quel suo passo pesante, seguito dalla carriola che portava il baule. Alto, poderoso, bruno, con un codino incatramato che gli ricadev…
INCONTRI
incontri
Autore: La Recherche
Queste che seguono non sono indagini psicologiche, non sono giudizi, non sono censure, non sono incensamenti. Sono, sic et simpliciter, incontri o anche scontri. E nessuna notizia …
IX NON DESIDERARE LA PECORA D’ALTRI
ix non desiderare la pecora d'altri
Autore: Strumm
Causa fidanzamento vendo pecora anni 5, ex-allevamento Benetton, intera o a tranci. Lana folta e morbida, occhio languido. Non vendo lana separatamente. Astenersi perditempo, male …
ADDRESS
address
Autore: Glauco Silvestri
«Ti avevo detto di non chiamarmi a questo indirizzo». «Non potevo farne a meno. È importante che tu sappia». «Sto lavorando. Non posso interrompere le comunicazioni di tutto il per…
LABIRINTI
labirinti
Autore: Kult Virtual Press
Di solito fluttuo. I miei piedi non si appoggiano. Chi ha sperimentato il tragico distacco da se stessi, che rende estranei persino i propri pensieri, sa cosa significa trovarsi di…
IL VISITATORE NOTTURNO
il visitatore notturno
Autore: La Tela Nera
Un thriller di Simona Cremonini edito dalla Tela Nera: ”Ci sono storie che dovrebbero morire con chi le ha vissute; storie che non dovrebbero essere scritte; storie che dovrebbero…
L’INCOMPLETO
l'incompleto
Autore: La Recherche
Un Racconto di Emanuele di Marco pubblicato su LaRecherche.it. ”[…] Decise di non guardare più nelle case; quello sì che gli faceva male. Anzi, decise di non
guardare più ni…
ZANNA BIANCA
zanna bianca
Autore: Jack London
Una cupa foresta di abeti si stendeva sulle due rive del fiume ghiacciato. Recentemente il vento aveva strappato agli alberi il loro bianco mantello di brina; e gli alberi, neri …
IL VAGABONDO DELLE STELLE
il vagabondo delle stelle
Autore: Jack London
”Molte volte, nella mia vita, ho provato la straordinaria sensazione che il mio ”io” si sdoppiasse, che altri esseri vivessero o fossero vissuti in lui, in altre epoche o in alt…
IL RICHIAMO DELLA FORESTA
il richiamo della foresta
Autore: Jack London
E’ uno dei romanzi che hanno contribuito a rendere Jack London famoso nel mondo: ”Buck, non leggendo i giornali, non poteva sapere i guai che si preparavano non solo per lui ma pe…
SETTE BOCCATE SETTE
sette boccate sette
Autore: Kult Virtual Press
Cinque racconti di Flavia Piccinni pubblicati su Kult Virtual Press. ”Dormono. Dormono tutti. Sento le loro teste appoggiate allo sporco dei sedili. Sento le loro mani unte, nere….
ADAMO
adamo
Autore: Glauco Silvestri
”L’auto corre a fari spenti. Il nastro bruno della Raticosa si arrampica serpentino avvolgendo il colle con il viscido asfalto notturno. Il motore ruggisce. La radio spenta. La ma…
BRUCIANO I RICORDI
bruciano i ricordi
Autore: Kult Virtual Press
Quindici racoconti di Emiliano Bertocchi pubblicati su Kult Virtual Press. ”Mi ero alzato abbastanza presto. Sarebbe meglio dire che avevo aperto gli occhi abbastanza presto. In u…
ATTRAVERSO LA NOTTE
attraverso la notte
Autore: Kult Virtual Press
Beh, credo che questa estenuante ricerca alla fine abbia portato i suoi frutti. Girando la notte di bar in bar, di birra in birra. Mano nella mano con il mio amore. Sguardi languid…
FRITTURA MISTA
frittura mista
Autore: Patrizio Pinna
”Vi era un tonno che viveva al largo delle coste colombiane. Era un tonno come tanti, un bravo pesce, serio e altruista, almeno questo era quello che pensavano di lui i suoi amici…
BURNING HEART
burning heart
Autore: Glauco Silvestri
”Strinse i capelli raccolti in una coda, e sollevò con forza il volto terrorizzato dell’uomo che fronteggiava in modo che potesse guardarlo negl’occhi. Il sorriso dipinto sul viso…
MORIRE DAL RIDERE
morire dal ridere
Autore: Cristina Censi
Non pensavo che i miei conoscenti sarebbero riusciti a mantenersi così sobri nel comporre il mio necrologio. Forse però nel fi nale si sono abbandonati alla retorica e hanno deciso…
L’ISOLA DELLE OMBRE BIANCHE
l'isola delle ombre bianche
Autore: Daniele Imperi
La prima neve cominciava a imbiancare le strade di Longyearbyen. Scendeva a tratti, con poca convinzione, ma là, nell’arcipelago artico delle isole Svalbard, ultimo avamposto umano…
LO SCONOSCIUTO DEGLI ABISSI
lo sconosciuto degli abissi
Autore: Daniele Imperi
Negli anni ’60 il mio giornale mi incaricò di scrivere una storia dell’Oceanografia e così iniziai a documentarmi, rovistando fra gli archivi di vari quotidiani, spulciando nelle b…
RACCONTI TRA LE DITA
racconti tra le dita
Autore: Claudio Gianini
Non si sarebbe tolto la vita. Non per il momento, almeno. È vero, ci aveva pensato spesso in passato, ma senza mai arrivare alla pianificazione dei dettagli, senza mai organizzare …
PENSIERI IN APNEA
pensieri in apnea
Autore: Barabba Edizioni
Hai trent’anni Carlo, da poco ma ce li hai. Da sei non pratichi attività motoria, tranne le corsette per balzare sui treni e il sesso, che, a sentire l’esperto, non conta. I trenta…
SPELLICOLAGGINI
spellicolaggini
Autore: Barabba Edizioni
San Francisco, 1957. Howl è sul banco degli imputati. Howl è un poema dedicato a Carl Salomon. Allen Ginsberg, il suo autore, al processo non ci va: ci sono Lawrence Ferlinghetti, …
FEBBRAIO 29
febbraio 29
Autore: Barabba Edizioni
Il titolo di questa raccolta avrebbe dovuto essere di ventotto ce n’è uno, ma all’Editore non è piaciuto e quindi si è optato per Febbraio 29, come una serie tv americana: non serv…
E FAR L’AMORE ANCHE SE IL MONDO MUORE
e far l'amore anche se il mondo muore
Autore: Barabba Edizioni
Qualcosa rimane, anche quando un essere umano viene ridotto in schiavitù e ai minimi termini. Questo resto, un un residuo d’umanità in un sistema che vorrebbe ridurti a pezzo di ri…
L’ARENA DELLE STORIE
l'arena delle storie
Autore: Autori Vari
Le nostre vicende si svolgono nel Basso Medioevo, in quello che un giorno sarà chiamato Regno Unito… la terra di Albione, sul cui suolo posarono il passo Merlino e i Cavalieri di…
I SETTE VIZI CAPITALI
i sette vizi capitali
Autore: Autori Vari
I racconti brevissimi che formano l’e-book che vi apprestate a scorrere, firmati da alcune volenterose e fantasiose penne operanti nel portale visual-letterario ”BraviAutori”, ra…
LA LETTERA SCARLATTA
la lettera scarlatta
Autore: Nathaniel Hawthorne
”La lettera scarlatta” è un classico della letteratura statunitense. E’ un romanzo ambientato nel New England puritano nel XVII secolo, e racconta la storia di Hester Prynne che,…
DECADENCE
decadence
Autore: Rosario Volpi
”A notte inoltrata oppure verso l’alba, quando i sogni si frantumano, c’è qualcuno che spalanca gli occhi e inquieto agita il capo sudato nel guanciale. È come se una sciabola lo …
DIVERSI SOTTO LO STESSO CIELO
diversi sotto lo stesso cielo
Autore: Marilia Tortora
Questa storia nasce da una reale esperienza vissuta, emersa durante una chiacchierata tra amici che per incanto o forse per magia, improvvisamente diventa sintonia, musica intonata…
DIARIO DELL’UOMO CON LA CAMICIA A RIGHE
diario dell'uomo con la camicia a righe
Autore: Michael Beatrice
Il libro inzia con alcune poesie dell’autore e prosegue poi con il racconto vero e prorio: ”E’ un flusso infinito di emozioni, quello che scorre dentro di noi ad ogni ora di ogni …
IL DECALOGO
il decalogo
Autore: Michael Beatrice
”Se ne stava lì, seduto al tavolo con lo sguardo perso nel vuoto, la mano stretta al bicchiere di vino, unica ancora che lo teneva precariamente legato al mondo dell’oblio, lontan…
LIBRO MARIA
libro maria
Autore: Patrizio Pinna
”Un gruppetto di giovani pieni di ”principio attivo” decide di occupare una vecchia mensa comunale in disuso per far festa a modo loro. Con i sensi annebbiati dai festeggimenti …
LO ZAHIR
lo zahir
Autore: Paulo Coelho
Ho scritto lo Zahir mentre facevo un personale pellegrinaggio attraverso il mondo, fra il gennaio e il giugno del 2004. Alcune parti del libro sono state scritte a Parigi e Saint-M…
IL MANUALE DEL GUERRIERO DELLA LUCE
il manuale del guerriero della luce
Autore: Paulo Coelho
”Nella spiaggia a est del paese c’è un’isola sulla quale sorge un gigantesco tempio con tante campane,” disse la donna. Il bambino notò che lei indossava strani abiti e che un ve…
IL CAMMINO DELL’ARCO
il cammino dell'arco
Autore: Paulo Coelho
Il cammino dell’Arco è una grande metafora attraverso la quale Paulo Coelho trasmette i valori del sacrificio, dell’imparare dai propri errori, del crescere prendendo decisioni ris…
L’OMBRA DEL SOLE
l'ombra del sole
Autore: Eva Fairwald
Zaino rosa, riccioli biondi, auricolari bianchi: l’obiettivo era appena salito sull’autobus come ogni mattina. Ancora mezza addormentata e senza sapere di essere controllata. Andar…
I LUPI DELLA BRUMA
i lupi della bruma
Autore: Daniele Picciuti
La notte era profonda e avvolgente come un sudario, la pioggia cadeva incessante e il vento ululava tra i canneti, solleticando con bizzarre fantasie le menti stanche dei soldati. …
IL CAMPO DEI DANNATI
il campo dei dannati
Autore: Daniele Imperi
Lungo le vie periferiche della città maledetta, dove muri sgretolati di casermoni sfilano muti uno a uno, malinconiche costruzioni figlie d’una sciatta architettura, innalzati come…
IL CAMPO DI CARCIOFI
il campo di carciofi
Autore: Simone Rausi
La 500 di Gaetano arrancava lungo il litorale. Le quattro persone a bordo e i chilometri macinati facevano lamentare la macchina come l’Etna alle sue spalle. Anche Stefano si lamen…
FEMILY
femily
Autore: Patrizio Pinna
Frank non si era mai avvicinato al mondo dei sequestri lampo prima di conoscere Emily, e a dir la verità non ci si sarebbe mai avvicinato razionalmente. Ai tempi era un semplice tr…
NIENT’ALTRO CHE UN MAZZO DI CARTE
nient'altro che un mazzo di carte
Autore: Patrizio Pinna
Aveva vissuto esattamente sedicimilanovantotto giorni, cioè la bellezza di cinquecentoventinove mesi, per un discreto totale di quarantaquattro anni e ieri sera, prima di andare a …
RADICAL CHOC
radical choc
Autore: Patrizio Pinna
Gli hipster contemporanei non possedevano nessuna storia, a parte un ovvio equivoco semantico con la beat generation e il jazz anni ’40, e avevano depredato da un certo punto di vi…
NOVELLE E PAESI VALDOSTANI
novelle e paesi valdostani
Autore: Giuseppe Giacosa
Raccolta di novelle e racconti tradizionali della Valle D’Aosta di Giuseppe Giacosa. ”Quando Giacomo, gettato sulla pedana il sacco dell’avena ed impugnate le redini alzava il pie…
SENILITA’
senilita'
Autore: Italo Svevo
Il romanzo è un pretesto per fare un’analisi psicologica profonda di un piccolo impiegato, tale Emilio Brentani, che nonostante un successo editoriale inaspettato rimane un inetto,…
UNA VITA
una vita
Autore: Italo Svevo
Uno dei romanzi più famosi di Italo Svevo. ”Una vita” racconta la tragedia di un impiegato, tale Alfonso Nitti, che sogna di diventare un grande scrittore. Non riuscendoci, a cau…
UNA BURLA RIUSCITA
una burla riuscita
Autore: Italo Svevo
”Alla sua età egli continuava a considerarsi destinato alla gloria, non per quello che aveva fatto né per quello che sperava di poter fare, ma così, perché un’inerzia grande, quel…
IL MASTINO DI BASKERVILLE
il mastino di baskerville
Autore: Arthur Conan Doyle
L’anziano sir Charles Baskerville viene trovato morto nel cortile della sua immensa villa. Apparentemente il decesso sembra dovuto ad un enorme spavento. Siamo in Inghilterra, nel …
THE DAY WE DIED
the day we died
Autore: Giulia Menegatti
Esiste il déja vu, ma esiste anche il suo contrario, ovvero il jamais vu. E’ possibile continuare a vivere le stesse situazioni e le stesse drammatiche giornate senza rendersene co…
COME UN DINOSAURO IN UN BICCHIER D’ACQUA
come un dinosauro in un bicchier d'acqua
Autore: Marco Agustoni
Mi muovo tra i corpi e gli odori che affollano la metropolitana di giovedì mattina, a mio agio come un dinosauro in un bicchier d’acqua. Guadagno a fatica l’uscita alla fermata di …
IO E IL MIO TUCANO
io e il mio tucano
Autore: Marco Agustoni
Una serie di racconti folli, stralunati, fantasiosi, assurdi ma scritti benissimo da Marco Agustoni, giornalista freelance e copywriter: ”Mentre su Alpha Centauri migliaia di pers…
QUO VADIS
quo vadis
Autore: Henryk Sienkiewicz
E’ il più celebre romanzo dello scrittore polacco Henryk Sienkiewicz, premio Nobel per la letteratura proprio per merito di quest’opera. Oggi è disponibile gratuitamente online, gr…
NERO SU BIANCO
nero su bianco
Autore: Simona Antares
Questa raccolta contiene dieci racconti (banale, lo so) da me scritti tra la primavera del 2012 e l’inverno del 2014. Il protagonista indiscusso dei racconti è sempre lui, l’essere…
IL DELITTO DI LORD ARTURO SAVILE
il delitto di lord arturo savile
Autore: Oscar Wilde
Grosse stille di sudore come una brina velenosa gl’imperlarono la fronte giallognola; le grosse dita gli divennero gelide e vischiose. Lord Arturo, cui non poteano sfuggire quegli …
LA CATENA
la catena
Autore: Simone Navarra
”Un uomo non può avere figli. Si fa aiutare da un medico. Milioni di spermatozoi, un mare di persone. Ne prendono uno a caso. Pessima scelta, aborto naturale al terzo mese. Second…
IL CHIOSCO DI MAFALDA
il chiosco di mafalda
Autore: Floriana Lauriola
La mia vita in Italia era di una monotonia totale, per far contento mio padre frequentavo medicina all’università di Lucca. Nonostante la materia in questione mi facesse schifo, po…
BI SOGNO
bi sogno
Autore: Ebook Love
Benvenuti a questa raccolta realizzata a otto mani! Un connubio di testi letterari e opere glitto – pittoriche che abbiamo cercato di creare sulla base di una comune esigenza di co…
L’AVVELENATRICE
l'avvelenatrice
Autore: Alexandre Dumas
”Questa specie di lotta durava già da qualche tempo, quando d’improvviso, uno degli sportelli s’aprì con violenza, ed un giovane ufficiale, in divisa di capitano di cavalleria, ba…
VENT’ANNI DOPO
vent'anni dopo
Autore: Alexandre Dumas
”In una stanza del palazzo Cardinale, che noi già conosciamo, a lato di una tavola con gli angoli d’argento dorato, ingombra di carte e di libri, stava seduto un uomo con la testa…
i tre moschettieri
Autore: Alexandre Dumas
”Il primo lunedì del mese d’aprile del 1625, il borgo di Meung, dove nacque l’autore del ‘Romanzo della Rosa’, sembrava essere in completa rivoluzione, proprio come se gli Ugonott…
LE TIGRI DI MOMBRACEM
le tigri di mombracem
Autore: Emilio Salgari
Il famoso romanzo di Emilio Salgari pubblicato per la prima volta sulla rivista La Nuova Arena con il titolo de ”La Trigre della Malesia” e poi ripubblicato sottoforma di libro c…
UNA SFIDA AL POLO
una sfida al polo
Autore: Emilio Salgari
La sfida tra due rivali in amore: chi riesce ad arrivare al Polo Nord per primo in automobile!
”[…] su una immensa strada diritta, fiancheggiata da una doppia fila di pini…
LA REGINA DEI CARAIBI
la regina dei caraibi
Autore: Emilio Salgari
”Il Mare dei Caraibi, in piena tempesta, muggiva tremendamente, scagliando delle vere montagne d’acqua contro i moli di Puerto Limon e le spiagge del Nicaragua e di Costarica. Il …
LA CITTA’ DEL RE LEBBROSO
la citta' del re lebbroso
Autore: Emilio Salgari
”Un rombo metallico, che si ripercosse lungamente, con una vibrazione argentina, nell’ampia sala sorretta da venti colonne di legno dipinte a vivaci colori e cogli zoccoli coperti…
IL RE DEL MARE
il re del mare
Autore: Emilio Salgari
”Quantunque avesse varcata, e forse di qualche anno, la cinquantina, era ancora un bell’uomo, aitante, con lunghi baffi grigiastri accuratamente arricciati, la pelle leggermente a…
ATTRAVERSO L’ATLANTICO IN PALLONE
attraverso l'atlantico in pallone
Autore: Emilio Salgari
Questo romanzo narra le avventure di Mr.Kelly e del suo fido assistente mentre tentano di sfidare l’Atlantico, partendo dall’America per arrivare in Europa a bordo di un pallone ae…
UNA PECCATRICE
una peccatrice
Autore: Giovanni Verga
Il giovane catanese Pietro Brusio si innamora perdutamente della moglie del conte di Prato, Narcisa Velderi, che però non ricambia la corte serrata del giovane. Appena Pietro acqui…
STORIA DI UNA CAPINERA
storia di una capinera
Autore: Giovanni Verga
E’ la storia di Maria, una diciannovenne rimasta orfana e rinchiusa in un convento di Catania dove avrebbe dovuto intraprendere la vita monacale. La trama si sviluppa tra Vizzini e…
MASTRO DON GESUALDO
mastro don gesualdo
Autore: Giovanni Verga
Mastro Don Gesualdo è uno dei romanzi più popolari di Giovanni Verga e narra le vicende dell’omonimo protagonista che si svolgono nel paesino di Vizzini, in Sicilia, in pieno perio…
IL TRIONFO DELLA MORTE
il trionfo della morte
Autore: Gabriele D’ Annunzio
L’ultimo dei Romanzi Rosa di Gabriele d’Annunzio. ”Le sue parole avevano perduto ogni punta. Mostrando la sua piaga immedicabile, egli s’impietosiva su sé medesimo. I vaghi rancor…
IL PIACERE
il piacere
Autore: Gabriele D’ Annunzio
Uno dei Romanzi Rosa più famosi di Gabriele d’Annunzio. ”L’anno moriva, assai dolcemente. Il sole di San Silvestro spandeva non so che tepor velato, mollissimo, aureo, quasi prima…
L’INNOCENTE
l'innocente
Autore: Gabriele D’ Annunzio
L’innocente è il secondo dei Romanzi Rosa di Gabriele d’Annunzio, dopo Il Piacere. ”Il primo ricordo è questo. Era di aprile. Eravamo in provincia, da alcuni giorni, io e Giuliana…
CUORE
cuore
Autore: Edmondo De Amicis
E’ il libro più famoso di Edmondo de Amicis, adottato ancora oggi in molte scuole come libro di narrativa. Racconta la storia di Enrico Bottini, attraverso le parole del suo diario…
TI ASPETTERO’ ASCOLTANDO SINATRA
ti aspettero' ascoltando sinatra
Autore: Riccardo Borrini
Questo romanzo narra l’insolita avventura sentimentale che capita ad un professore da poco in pensione. L’uomo incontra una giovane studentessa e poi il suo amico; si innamora però…
IL PASSATO CHE RITORNA
il passato che ritorna
Autore: Matteo Palese
All’apparenza potrebbe sembrare un ”giallo”, ma io preferisco definirlo <>. E’ un racconto giovanile dove i protagonisti si rispecchiano molto nella realtà attuale. Storie che sp…
CANTO DI NATALE
canto di natale
Autore: Charles Dickens
”Marley, prima di tutto, era morto. Niente dubbio su questo. Il registro mortuario portava le firme del prete, del chierico, dell’appaltatore delle pompe funebri e della persona c…
IL CIRCOLO PICKWICK
il circolo pickwick
Autore: Charles Dickens
”La mattina del tredici Febbraio, vigilia, come è noto ai lettori di questa autentica narrazione ed a noi, del giorno fissato per la trattazione della causa Bardell, diè un gran, …
AMERICAN PARMIGIANO
american parmigiano
Autore: Wu Ming Foundation
”E’ lunedì, è l’ora di punta, piove. Il traffico scorre con le auto dentro, come scatolette di manzo su un nastro trasportatore. Arrivo a destinazione nel tempo previsto da Google…
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
il ritratto di dorian gray
Autore: Oscar Wilde
L’artista è il creatore di cose belle. Rivelare l’arte e nascondere l’artista è lo scopo dell’arte. Il critico è colui che può tradurre in una maniera diversa o in un materiale nuo…
LACRIME D’ANGELO
lacrime d'angelo
Autore: Montresor Marco
Per la prima volta alle prese con la scrittura di un libro, racconto la triste storia di Beth, una ragazzina come tante altre che non riesce ad accettare la morte prematura del mig…
INCERTEZZA
incertezza
Autore: Giuseppe Amato
La stazione ferroviaria di Assisi non esiste, perché la città di Assisi si distende su una lunga collina a oltre 400 metri d’altezza che va dalla Basilica fino alle pendici del mon…
IL CREPUSCOLO
il crepuscolo
Autore: Simona Antares
L’amore e l’odio possono coesistere? Un uomo può sopravvivere al rimorso e al dolore? Un ragazzo potrà mai sentirsi accettato da una società basata solo sul culto dell’apparenza? S…
LA PIANTA DI POMODORO
la pianta di pomodoro
Autore: Giusy Montagnani
Oscar, il personaggio principale di questo racconto si trova, senza volerlo, coinvolto in un esperienza unica. Ritrovandosi in tasca dei piccoli semi di pomodoro, esplorerà via via…
IL PRECARIO UGO SFIDA LA PRIVILEGIATA CASTA
il precario ugo sfida la privilegiata casta
Autore: Domenico Cirasole
”C’era una volta un precario di nome Ugo. Egli era nato in un paesino vicino al mare. Dire paesino forse vuol dire sopravvalutare le sue potenzialità. In realtà esso era rappresen…
LA MAGA DEL CAFFE’
la maga del caffe'
Autore: Stella Demaris
Zelinda, la protagonista, è una segretaria romana afflitta da una strana inettitudine: è incapace, pur tra mille sforzi, di preparare un buon caffè. Il caffè da lei preparato è sem…
LE AVVENTURE DI FIL
le avventure di fil
Autore: Pasquale Veg
Le avventure di un delfino di nome Fil: ”[…] Un giorno durante uno dei suoi salti fuori dall’acqua Fil notò una sagoma all’orizzonte. Curioso più che mai si avvicinò. Forse è un…
THE PATROLMAN
the patrolman
Autore: Massimo Mangani
Il mio nome è Joe Roberts, lavoro per lo Stato. Facevo il Sergente della stradale giù a Perrineville, New Jersey, prima di trasferirmi qui a Rock City, dove fare il poliziotto è mo…
IL CORSARO NERO
il corsaro nero
Autore: Emilio Salgari
Un uomo era sceso allora dal ponte di comando e si dirigeva verso di loro, con una mano appoggiata al calcio d’una pistola che pendevagli dalla cintola. Era vestito completamente d…
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
alice nel paese delle meraviglie
Autore: Lewis Carroll
”Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte data un’occhiata al libro che la sorella stava legg…
IL CASTELLO MALEDETTO E ALTRI RACCONTI
il castello maledetto e altri racconti
Autore: Simona Antares
Dieci racconti che spaziano dall’horror alla fantascienza, dal drammatico al surreale. Dieci racconti che hanno come comune denominatore l’animo umano e le sue più recondite paure …
ODI ET AMO
odi et amo
Autore: Simona Petrucci
L’amore e l’odio possono coesistere? E’ un interrogativo a cui l’uomo cerca disperatamente di dare una risposta. Jun è una giovane donna con una modesta carriera e una vita in pere…
I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER
i dolori del giovane werther
Autore: Johann Wolfgang Von Goethe
Si tratta di un romanzo epistolare composto da un giovane Johann Wolfgang Goethe e pubblicato nel 1774. E’ considerato l’opera simbolo del movimento dello ”Sturm und Drang”, anti…
FOSCA
fosca
Autore: Iginio Ugo Tarchetti
Fosca è senz’altro il più noto romanzo di Iginio Ugo Tarchetti. Uscì a puntate sulla rivista ”Il pungolo” nel 1869 e fu raccolto in un unico volume lo stesso anno. E’ uno dei più…
LO SPECCHIO DELL’ODIO E ALTRI RACCONTI
lo specchio dell'odio e altri racconti
Autore: Simona Antares
Qual è il sottile legame tra odio e amore? Per quanto tempo un uomo può nascondere un segreto inconfessabile prima che questi si presenti a lui sotto forma di rimorso? Sono due dei…
LIONARDO
lionardo
Autore: Gigi Bonisoli
Leonardo ha vent’anni. Non parla da quando ne ha dieci. Non ha mai avuto contatti con una ragazza. Per il suo compleanno la madre gli regala un computer ed un linea adsl per andare…
SERENELLA
serenella
Autore: Francesca Mazzitello
Tutto apparve nero negli occhi di Serenella, come se la luce buona che sinora l’aveva accompagnata avesse perso tutto il suo vigore. Fu il principio d’un travaglio che Serenella no…
L’ELFO DI SAGGINA
l'elfo di saggina
Autore: La Tela Nera
I quattro inquietanti racconti vincitori della 12° edizione del Nero Premio indetto dalla Tela Nera. Il racconto arrivato primo classificato, che da il titolo all’intero volume, na…
AMORE
amore
Autore: La Tela Nera
I sei racconti vincitori della IX edizione del Nero Premio. Sei racconti da non dormirci la notte… ”[…] Ho fatto pressapoco quello che avevi fatto tu con me: gli ho fatto chiu…
sfida da cactus
Autore: Francesco Trifilio
Una storia autobiografica. Emigrazione nel dopoguerra in sud-america di un giovane in cerca di fortuna…. speranze , sogni, desideri, stati d’animo, spirito d’avventura, incoscien…
DETECTIVE SCHIAFFI
detective schiaffi
Autore: Joe Schiaffi
Storia di un improbabile poliziotto ex capo di una banda di mototeppisti e talentuoso batterista jazz. Un susseguirsi di eventi e situazioni assurde che porteranno infine il protag…
QUATTRO RACCONTI IN CERCA DI CITTADINANZA
quattro racconti in cerca di cittadinanza
Autore: Amedeo Landi
Quattro racconti brevi che fanno dell’umorismo e della sorpresa la loro forza: ”[…] L’undici Novembre 3010 l’Italia Sportiva titolava ‘Dopo di lui il calcio non sarà più lo stes…
COLOMBI E SPARVIERI
Autore: Grazia Deledda
”Tutti salutarono la vecchia al suo passaggio: ella rispose con un lieve cenno del capo e scese la scalinata che dalla piazza metteva in una ripida strada in discesa. Anche dalla …
Leggi o Scarica il Libro »
IL NERO CORNACCHIONE
il nero cornacchione
Autore: Boorp.com
La storia di un operoso villaggio che ad un certo punto della sua storia si trova ad avere a che fare con un misterioso debito che grava sulle ignare capocce di ogni cittadino. Ma …
VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI
ventimila leghe sotto i mari
Autore: Giulio Verne
”Per voi sono semplicemente il capitano Nemo – rispose. – E voi e i vostri compagni siete, per me, solamente dei passeggeri del Nautilus. Chiamò un cameriere, gli diede degli ordi…
LE COLPE ALTRUI
le colpe altrui
Autore: Liberliber.it
[…] ricordarmi i peccati principali, dite voi? E chi se li ricorda? Tutti, li ho commessi, grandi e piccoli; li sento qui, sulla testa, pesanti come pietre. Ma dell’esistenza di …
RACCONTI INVEROSIMILI
racconti inverosimili
Autore: Federigo Verdinois
[…] Io avevo l’abitudine di cancellare il giorno passato con un tratto di penna, e chiamavo questo: ”ammazzare il tempo”. Quando ero di malumore, il che sovente mi accadeva per…
FERRO E FUOCO
Autore: Grazia Deledda
”Si trattava di assistere al sacrifizio del maiale e manipolarne le carni e i grassi fumanti. Per fortuna la battaglia, davvero a ferro e fuoco, era da vincersi solo una volta all…
Leggi o Scarica il Libro »
I RACCONTI DELLE FATE
i racconti delle fate
Autore: Carlo Collodi
”Una delle giovani fate, che era accanto a lei, la sentì, e per paura che volesse fare qualche brutto regalo alla Principessina, appena alzati da tavola, andò a nascondersi dietro…
IL VECCHIO DELLA MONTAGNA
il vecchio della montagna
Autore: Grazia Deledda
”Zio Pietro si trovò solo, inginocchiato per terra, col braccio sinistro appoggiato al sedile, lungo la parete. La poca gente che assisteva alla messa si volse a guardarlo; egli l…
LO SPETTRO DELLA MORTE NERA
lo spettro della morte nera
Autore: Ivan Pissilenko
”La salute di Elena è sempre più preoccupante. Io non la lascio un momento, salvo nelle ore in cui lavoro. È perciò che non ho più scritto su questo quaderno da una dozzina di gio…
I CORSARI DELLE BERMUDE
i corsari delle bermude
Autore: Emilio Salgari
”Era l’ora della cena. Sulla coperta della corvetta, centocinquanta uomini, di razze diverse, stavano divorando, in piedi, la, cena, con l’ invidiabile appetito marinaresco. Colle…
CAPITAN TEMPESTA
capitan tempesta
Autore: Emilio Salgari
”Il capitano Laczinki era un omaccio largo e grosso, con braccia muscolose, la capigliatura ispida come quella d’un porcospino e biondastra, con due baffi enormi, che rassomigliav…
CANNE AL VENTO
canne al vento
Autore: Grazia Deledda
”La Basilica cadeva in rovina; tutto vi era grigio, umido e polveroso: dai buchi del tetto di legno piovevan raggi obliqui di polviscolo argenteo che finivano sulla testa delle do…
RACCONTI FANTASTICI
racconti fantastici
Autore: Iginio Ugo Tarchetti
5 racconti fantastici di Iginio Ugo Tarchetti: ”I fatali” – ”Le leggende del castello nero” – ”La lettera U” – Un osso di morto” – ”Uno spirito in un lampone”. Inoltre 6 p…
TOMAHAWK
tomahawk
Autore: Wu Ming Foundation
[…] Dietro la scrivania di Maratea c’erano i ritratti di Iosif Stalin e Armando Cossutta. Al lato c’era Alessandro Cecchi Paone, sorridentissimo. Rimanemmo attòniti, prima di ren…
TI CHIAMERO’ RUSSEL
ti chiamero' russel
Autore: Wu Ming Foundation
Otaru sentì le gambe liquefarsi. Provò a gridare, ma aveva la gola chiusa come le valve di un’ostrica. Si accartocciò per terra senza troppo rumore: un ramo secco bruciato da fiamm…
CITTA’ DI METALLO E LUCI
citta' di metallo e luci
Autore: Wu Ming Foundation
[…] Pantera guardò di fronte a sè e vide il cielo in fiamme, ma non era fuoco, era come una nube lucente, anzi, una distesa di liquame fluorescente sospeso a mezz’aria. Da dentro…
ARZESTULA
arzestula
Autore: Wu Ming Foundation
” […] Un sogno ricorrente. Ogni volta tocco il fondo di una conca di nebbie, intrepida come la prima storica sulla Terra, colei che narra la madre di tutte le storie, e scopro c…
I TRECENTO BOSCAIOLI DELL’IMPERATORE
i trecento boscaioli dell'imperatore
Autore: Wu Ming Foundation
L’Imperatore ci ha fatto chiamare. Dice che quest’anno dovremo lavorare il doppio, il triplo, forse il quadruplo, e forse lui alla fine ci darà qualcosa più del solito, mica il qua…
FAVOLA DI BELFAGOR
favola di belfagor
Autore: Niccolo’ Machiavelli
La Favola di Belfagor, meglio nota come ”La favola di Belfagor Arcidiavolo” è l’unica novella scritta da Machiavelli. E’ la storia di un povero diavolo (nel vero senso della paro…
FAUST
faust
Autore: Johann Wolfgang Von Goethe
Nel suo poema, Goethe racconta il patto tra Faust e Mefistofele, il loro viaggio alla scoperta dei piaceri e delle bellezze del mondo, e si conclude con la redenzione di Faust. Joh…
40 NOVELLE
40 novelle
Autore: Hans Christian Andersen
Una poderosa raccolta delle 40 più celebri fiabe di Hans Christian Andersen rese disponibili gratuitamente da www.liberliber.it grazie al progetto Manuzio. Dalla Sirenetta alla Pic…
WELCOME TO ISRAEL
welcome to israel
Autore: Wu Ming Foundation
La Grecia è in Europa. Paese membro dell’Unione Europea, intendo. Forse già un po’ meno europeo degli altri: all’aeroporto di Atene ti lasciano fumare anche se è proibito. Mi aggir…
LIBERA BAKU ORA
libera baku ora
Autore: Wu Ming Foundation
Caratteristica gloriosa di ogni macchina desiderante è l’autoagonismo, l’essere votata alla distruzione. Una volta raggiunta la meta, una concatenazione innervata da un particolare…
HAVANA GLAM
havana glam
Autore: Wu Ming Foundation
Il Tunnel Superluminale vide la luce all’indomani della Vittoria nella guerra del 2022. Il Tunnel di Grabowski-Goldbaum era basato sull’accumulazione di energia negativa e sulla cr…
GLI STANCOCCHI
gli stancocchi
Autore: Daniele Bailo
Giovanni è un bambino come tanti altri, ama giocare con i suoi amici, stare davanti al computer, guardare la tv e a malincuore anche fare i compiti. Immaginatevi lo stupore quando …
SBARBA BARABBA
sbarba barabba
Autore: Antonio Munno
Raccolta di racconti glabri come la giovinezza: glabra la lingua, glabro il linguaggio: schietto, fuori, indifferente all’Accademia della Crusca. Vagiti scapigliati, aspettative di…
LA PRINCIPESSA AZZURRA E IL DRAGO GOLOSONE
la principessa azzurra e il drago golosone
Autore: Elisa Favi
Storia illustrata per bambini dai 2 ai 6 anni da leggere e da giocare. Aiuterai la principessa a raccogliere le caramelle e a lanciarle, farai uscire il drago da un labirinto e ris…
COME L’ALBA DOPO LA NOTTE
come l'alba dopo la notte
Autore: Alex78
Il libro vede come protagonista Julien, un giovane dall’animo ribelle, insoddisfatto della propria vita. Circondato da amicizie sbagliate si mette nei guai e quando oramai sente di…
LA POLVERE
la polvere
Autore: Elisa Barindelli
Un mattino, il mondo si risveglia sotto una morbida coltre di polvere: solo le nuvole possono lavarla via con la pioggia, ma qualcuno deve sfidare dubbi e luoghi comuni per arrivar…
MISTERO TRA LE ANFORE
mistero tra le anfore
Autore: Luciano Di Meglio
”Stavo passeggiando, quando vidi per terra un foglio di giornale ingiallito. Per curiosità lo raccolsi; era la prima pagina di un quotidiano di dieci anni prima e c’era scritto de…
L’ ISOLA
l' isola
Autore: Luciano Di Meglio
Sono tre anni che sto in questa m**** d’ufficio ed à la prima volta che sento con fastidio il ticchettio dei tasti della macchina da scrivere del ”mio” brigadiere; chissà come ma…
LA FAVOLA DEL PESCATORE E DELLA PRINCIPESSA
la favola del pescatore e della principessa
Autore: Luciano Di Meglio
E’ una favola e come tutte le favole non può essere vera. Vedere gli ischitani uniti contro un sopruso? E’, appunto, una favola! ”Una mattina, mentre i pescatori stavano sul ponte…
MASANIELLO E IL RE
masaniello e il re
Autore: Luciano Di Meglio
Nell’aldilà si incontrano Masaniello e l’ultimo re di Napoli Francesco II. Rievocando la propria storia Masaniello non cambia niente. I due personaggi storici, vedendo com’è ridott…
MALCO CREDE IN SE STESSO
malco crede in se stesso
Autore: Rosario Volpi
Credere nelle proprie capacità è l’unica chiave di risposta alle proprie necessità di vita, non ci sono traguardi irragiungibili, non ci sono problemi irrisolvibili. Il personaggio…
STORIES
stories
Autore: Julija
Una serie di brevi racconti scritti dall’adolescente Julija per concorsi letterari o in momenti di particolare ispirazione. Sono consigliati, soprattutto, ai coetanei dell’autrice….
PROSCRIPTA RACCONTI BREVI E PICCOLI SAGGI
proscripta racconti brevi e piccoli saggi
Autore: Antonio Munno
Racconti brevi, scanzonati, sarcastici. Piccoli saggi : ”[…] Mi hanno detto che potevo andare. Ho raccolto i miei stracci celermente. Non è la cella che fa impazzire ma il saper…
LA CHIESA DELLA SOLITUDINE
Autore: Grazia Deledda
”[…] La madre la guardò bene in viso, e solo allora si accorse che la figlia era completamente cambiata: sembrava d’un tratto invecchiata, con la pelle appassita intorno agli oc…
Leggi o Scarica il Libro »
SEFORA
sefora
Autore: Daniela Giammello
In un mondo sentimentalmente arido, Rachele sente un forte senso d’insofferenza che la porterà a risvegliare le coscienze di spiriti potentissimi i quali l’ accompagneranno nella l…
IL NEMICO E’ IN NOI
il nemico e' in noi
Autore: Luigi Capuana
”Pietro Borgagli osservava con crescente terrore la rapida trasformazione che avveniva in sua moglie. Ai primi sintomi della strana gelosia egli aveva sorriso. Da qualche mese in …
ADORAMI
adorami
Autore: La Tela Nera
5 racconti da incubo. 5 pugni nello stomaco, vincitori dell’ VIII° edizione del Nero Premio. In ordine: ”Mare Monstrum” di Domenico Nigro, ”Elisabetta” di Roberto Paolini, ”Ba…
CAVALLI FARFALLE PRISMI E VITA
cavalli farfalle prismi e vita
Autore: Sara Albanese
Un racconto motivazionale che prende le mosse da spunti autobiografici per suggerire una via di crescita ed accettazione di sé in un momento in cui la società è sempre alla ricerca…
PIOVE E SONO IN RITARDO
piove e sono in ritardo
Autore: Davide Poli
Si tratta di un romanzo di un centinaio di pagine che racconta alcune vicende sentimentali di Davide Sole, un personaggio alle prese con i rapporti mai completamente risolti con le…
THE SHIFT
the shift
Autore: Alessandro Girola
Mentre la città è attraversata da una serie di attentati e manifestazioni di natura anarchica e no-global, un anziano docente universitario riceve una mail da un vecchio amico, Fil…
SHORT STORIES
short stories
Autore: Alex Troma
15 racconti brevi dall’ autore di ”Leviathan”: ”La donna invisibile – Io sto bene – Problem Solving S.p.A. – Quasi non li noti – In principio era il verbo – eDreamers – Ho incon…
SOTTOVENTO
sottovento
Autore: Francesco Coppola
Sullo sfondo della Roma oscura e maleodorante del potere, Mela e Livio, i protagonisti di questo romanzo, si incontrano per caso e insieme – uniti da un affetto tanto indefinibile …
GIORNI
giorni
Autore: Slimson
Una raccolta di racconti brevi di narrativa. Non mi spingo in pedanti premesse: credo che i racconti vadano gustati, assaporati, più che spiegati: l’interpretazione è dei lettori. …
CON IL VENTO CONTRO
con il vento contro
Autore: Damiano Mezzina
Intensa e complessa storia di un percorso personale di tre ragazzi, Alex, Francesco e Marco, che, per motivazioni profondamente diverse, si trovano ad assaporare l’amaro gusto dell…
UN ANGELO DI NOME GIUDA
un angelo di nome giuda
Autore: Daniele Traferro
Cosa fareste se all’improvviso vi telefonasse Giuda Iscariota, spiegandovi che siete stati scelti per conoscere la verità sulla sua storia? E, soprattutto, se vi dimostrasse al di …
LA BALLERINA NELLO SCRIGNO
la ballerina nello scrigno
Autore: Ballerina
”Emily aveva solo 15 anni ma il suo peso e la sua tristezza per non poter essere uguale alle altre ragazze della sua eta’ la costringevano a chiudersi in casa come un uccellino im…
PIU’ A SUD DI TUNISI
piu' a sud di tunisi
Autore: Francesco Principato
La breve vita di un immigrato rivissuta durante un processo penale. L’incontro e lo scontro con la dura realtà siciliana: ”Una volta avuto il permesso la sua vita sarebbe cambiata…
C’E’ UNA STELLINA
c'e' una stellina
Autore: Nicla
La favola è indirizzata sia agli adulti che ai bambini. Obiettivo: elaborare le paure, facendole proprie e sconfiggendole. I disegni sono stati realizzati da bimbi della quarta ele…
IL PIANETA VIOLA
il pianeta viola
Autore: Lisa
La protagonista del racconto è una bambina di nove anni che si chiama Giulia. La sua forte attrazione per il cielo e il suo immenso desiderio di scoprire l’ignoto la accompagnano i…
TIMIRA
timira
Autore: Wu Ming Foundation
In uno dei capolavori del neorealismo, Riso Amaro di Giuseppe De Santis, oltre a Silvana Mangano in hot pants, compare una strana mondina dalla pelle scura. Dice poche battute, poi…
L’INTRECCIO
l'intreccio
Autore: Luigi De Rosa
Uomini dall’animo opposto e qualità differenti. Cattive azioni o bontà suggellano le passioni dei personaggi di questo rilassente thriller antropo-narcotico. Sullo sfondo di un amb…
ANATRA ALL’ARANCIA MECCANICA
anatra all'arancia meccanica
Autore: Wu Ming Foundation
”Secondo Bob Dylan non occorre essere un metereologo per sentire che il vento sta cambiando. Eppure, durante l’ultimo autunno del Mille e Novecento, alcune cognizioni di climatolo…
MARE AMARO
mare amaro
Autore: Luigi De Rosa
I racconti sono spaccati marini che suggeriscono come l’armonia uomo mare sia rotta. Se da un lato, Pinnagialla porta un soffio di poesia, poiché il mare è fonte di sogni per tutti…
AL SORGERE DEL SOLE
al sorgere del sole
Autore: Anita Lassandro
[…] Giovanni, invece, rimaneva sempre solo, non partecipava mai a quelle allegre riunioni; era, in realtà, un tipo strano, solitario e taciturno, figlio di un contadino che aveva…
IL VIAGGIO NELL’ INCUBO
il viaggio nell' incubo
Autore: Francesco Paolo Percoco
Anno 325 d.C. Sulle montagne delle Frigia…quando i viaggiatori chiedono di potersi rifocillare nella locanda di Marciano (detto Marcio) un’atmosfera di crudele incubo li attende.
BEPPINO
beppino
Autore: Sara
[…] Beppino era il venditore di occhiali più bravo di tutta la regione. Certoche la sua abilità era solo una parte del suo successo, l’altra riguardava l’articolo che lui vendeva…
TRAVERSAGNETTA
traversagnetta
Autore: Guglielmo Gaviani
”Le pantofole sulla riva del canale Villoresi erano diligentemente accostate, l’una all’altra, come fossero lì vicino al comodino da letto. Quell’acqua verde l’attirava così tanto…
IL CUORE E LA STELLA
il cuore e la stella
Autore: Stefano Cristelli
Una scienziata che inventa una battuta aritmeticamente perfetta; un uomo che con l’occhio sinistro vede il bene e con il destro il male; l’arcangelo Gabriele che si sente rifiutare…
UN PAESINO MISTERIOSO
un paesino misterioso
Autore: Nicolo
Un breve ed intrigante racconto, non proprio a lieto fine… ” […] Mi misi in cammino il mattino seguente. Con me, avevo tutto l’occorrente per una lunga escursione in montagna …
YOUTUBE STAR
youtube star
Autore: La Tela Nera
”[…].Le cose stanno così. Io ho due sorelle: una prende i voti alti, l’altra è campionessa di qualunque sport vi vienga in mente. Io vengo promosso appena, e in genere è già mol…
L’ EROE IMPERFETTO
l' eroe imperfetto
Autore: Wu Ming Foundation
”L’eroe arriva in una terra selvaggia o esposta a una grande minaccia, e la libera, uccidendo il mostro, riportando l’ordine, eliminando la bestialità, le forze primitive della te…
il sentiero degli dei
Autore: Wu Ming Foundation
”[…] Intanto gli avventori discutono di funghi con interesse maniacale. Accenni emiliani che sanno già di Toscana racontano spedizioni lunghe otto ore, per portarsi a casa tredi…
ALTAI
altai
Autore: Wu Ming Foundation
”Ha cinquantanove anni e sulla lastra vede il viso di una vecchia. Rughe ai lati degli occhi e della bocca, la pelle del collo rilassata e cadente, il naso affilato, i capelli d’a…
TRILOGIA SULLA NASCITA DELL’ UOMO
trilogia sulla nascita dell' uomo
Autore: Giuseppe Amato
”Prima ne sentì lo scroscio e poi la vide: l’onda stava arrivando con un fruscio che si screpolava nel vento mentre la schiuma della cresta si frastagliava nell’aria e ricadeva st…
PREVISIONI DEL TEMPO
previsioni del tempo
Autore: Wu Ming Foundation
”Il fango frenava la corsa. A ogni passo le scarpe dell’uomo si appesantivano, zoccolo di terra e acqua incollate, parte della congiura per ucciderlo. L’uomo volgeva la testa più …
TRENTADUE E NON SONO I DENTI
trentadue e non sono i denti
Autore: Ghiro
”Luca e Ivan sanno che l’ amore non viene regalato ma bisogna conquistarlo giorno per giorno, ma forse lo sanno solo nella teoria, nella pratica per conquistarlo non bastano più l…
UN VOLO SENZA ALI
un volo senza ali
Autore: Maria Pace Marano
In qualità di persona semplice e umile provo, o meglio dire cercherò di scrivere in questo libro una storia realmente accaduta, questa ispirazione la devo alla mia amata cugina Mar…
STELLA DEL MATTINO
stella del mattino
Autore: Wu Ming Foundation
”La linea dell’orizzonte, netta come un taglio di spada, divide la terra dal blu viscoso che la sovrasta. A perdita d’occhio, pura assenza. Di cose, piante, animali. Un nulla unif…
MANITUANA
manituana
Autore: Wu Ming Foundation
”Afferrò un prigioniero per i capelli, lo trascinò in ginocchio e recise lo scalpo. Quello cadde nella polvere, prese a urlare e contorcersi. Le donne lo finirono a bastonate. Wil…
2001 IL RITORNO DI GESU’
2001 il ritorno di gesu'
Autore: Giuseppe Amato
”Se nel 2001 i fatti che racconto qui fossero accaduti veramente, oggi le due torri di New York sarebbero ancora al loro posto ma soprattutto l’umanità starebbe vivendo una nuova …
NEW THING
new thing
Autore: Wu Ming Foundation
L’uomo bianco è capace di rintracciare una persona scomparsa in Cina. Mandano la Cia fino in Cina, per trovare qualcuno. Mandano l’Fbi dappertutto, per trovare qualcuno. Ma non rie…
MIREILLE
mireille
Autore: Giuseppe Amato
Fu un vero aborto? ”[…] Ora che guardavo meglio, notai che anche il resto del corpo, prima di plastica trasparente, per non so quale combinazione chimica, stava diventando latti…
POST MORTEM
post mortem
Autore: Giuseppe Amato
”Tanto per incominciare: da quando sono stato messo tra i morti, cioè prima in un lettino intorno al quale ognuno ha recitato la sua parte di pianto (almeno dai rumori che ieri se…
GUERRA AGLI UMANI
guerra agli umani
Autore: Wu Ming Foundation
”Lo zaino è lí da quest’estate, lo sai. Ho un quaderno fitto di appunti, stratagemmi copiati da diversi manuali. So già dove andare, un luogo isolato e tranquillo che per il momen…
54
54
Autore: Wu Ming Foundation
Geniale romanzo della Wu Ming Foundation (nome cinese, ma tutta italiana) che, con una narrativa incalzante e coninvolgente, racconta di un anno, il 1954, prendendo a pretesto le v…
KLAUS
klaus
Autore: Giuseppe Amato
”Klaus”, di questo era certo: si chiamava Klaus, ma non ricordava altro. Era lì da tre giorni: stanza a tre letti, un muro bianco davanti. Ci era venuto spontaneamente e stava r…
EU
eu
Autore: Giuseppe Amato
Dare la pace con l’eutanasia a chi vuol morire è un dolore infinito: ”[…] poco dopo la vidi arrivare lungo il marciapiede, con un passo molto più stanco e claudicante di quando …
REIETTO
reietto
Autore: Achi
Spesso quando si cerca di scrivere una storia che non ha legami con la realtà si ha sempre il timore di riportare vicende che siano eccessivamente fantasiose. Molto spesso, però, l…
Q
q
Autore: Wu Ming Foundation
”Q” arrivò alla finale del Premio Strega 1999, ma gli autori disertarono la cerimonia. “Lo Strega è una buffonata”, dichiararono con due mesi d’anticipo all’inserto Io Donna del …
ASCE DI GUERRA
asce di guerra
Autore: Wu Ming Foundation
Certi uomini sono quello che i tempi richiedono. Si battono, a volte muoiono, per cose che prima di tutto riguardano loro stessi. Compiono scelte che il senno degli altri e il sen…
L’ ORGOGLIO DEL SANTO
l' orgoglio del santo
Autore: Francesco Coppola
In un paese qualunque dell’Italia qualunque sta accadendo un fatto straordinario e misterioso, la mano del soprannaturale è in procinto di abbattersi implacabile su quella comunità…
STORIE ALLEGRE
storie allegre
Autore: Carlo Collodi
‘La mattina dopo (era per l’appunto giovedì, giorno di vacanza) il nostro Gigino, frugando nell’armadio di guardaroba, gli venne fatto di trovare un vecchio cappello di felpa, tutt…
AMNESIA
amnesia
Autore: Ernesto Giuseppe Ammetaya
Una storia, semplice e ricca di sorprese nel finale, dove si scopre la vera natura dell’ambiente in cui si svolgono i fatti: ”Si alzò da terra, scosse la testa, intontito, con la …
LILIUM TIGRINUM
lilium tigrinum
Autore: Stella Demaris
Amore per le piante o piante innamorate? Chi ci assicura che i vegetali non abbiano un’anima? Forse ne sa qualcosa la domestica di colore: ”C’era una volta un salotto dai divani b…
PRIMA DURANTE DOPO
prima durante dopo
Autore: Giuls
Questo libro nasce come una storia lineare, ma si spezza subito diventando una raccolta di racconti, che fanno, ridere, piangere, riflettere, o semplicemente perdere tempo: ”Un se…
I RAGAZZI GRANDI
i ragazzi grandi
Autore: Carlo Collodi
Senti, Bettina, fammi un piacere – soggiunse la giovine padrona, abbassando la voce e con tuono carezzevole. – Vai di là, e con qualche scusa accertati se la Norina è proprio in ca…
PAGLIUCHELLA
pagliuchella
Autore: Edmondo Marra
La storia del brigante Pagliuchella di Volturara Irpina scritta da Edmondo Marra: ”[…] Qualcuno si chiede il motivo di tutto quel movimento. Altri si fanno il segno di croce cap…
SVASTICA
svastica
Autore: Charles Bukowski
”Il Presidente degli Stati Uniti d’America entrò nell’auto, circondato dagli agenti. Prese posto sul sedile posteriore. Era una mattina anonima e scura. Nessuno parlò. Filarono vi…
NOVANTANOVE SCALINI
novantanove scalini
Autore: Aika Antonio Molinari
San Marino è lo scenario di questo racconto che si svolge interamente fra i Castelli della più antica Repubblica al mondo. Sì ripercorrono nel tempo luoghi ed emozioni, dal sapore …
orrore pirata
Autore: La Tela Nera
Dieci racconti di altrettanti autori dedicati al macabro e avventuroso mondo dei pirati: ”[…] Dormire di giorno al riparo di qualche grotta, sotto un albero frondoso, coperto da…
UNO STRANO SEGNO DEL DESTINO
uno strano segno del destino
Autore: Simona Antares
I cartoni animati giapponesi hanno segnato positivamente la mia vita, uno di loro in particolare, Daitarn 3 di Yoshiuki Tomino. Ciò che lo contraddistingue dagli altri è anche il f…
UN MUCCHIO DI PAROLE
un mucchio di parole
Autore: Pierluigi Tamanini
Un romanzo lungo e scorrevole, che immerge in un mondo in cui istinto, ragione e genialità sono divisi e allo stesso tempo coesi: adatto a chi ama il film ”INTO THE WILD”, il via…
RESURREZIONE
resurrezione
Autore: Pierluigi Tamanini
Questo romanzo breve ambientato nel 1999, l’anno che precede il nuovo millennio, è stato definito l’Into The Wild Italiano. Il protagonista è Efrem, un immigrato lettone che lavora…
LE CRONACHE DI SBORNIA
le cronache di sbornia
Autore: Giampiero Casoni
Racconto ambientato nella Germania luterana, dove la guerra fra ortodossi cattolici e scismatici di Wuttemberg diventa pretesto per narrare la vicenda dell’autore nel contesto di u…
SALTO NEL VUOTO
salto nel vuoto
Autore: Edizioni Casa Mia
Un’avventura, una storia d’amore, un furto ad un cattivo, una fuga precipitosa, sono gli ingredienti di questa storia ambientata tra le Langhe piemontesi. Una storia breve, intensa…
LE NOZZE DI ANNA
le nozze di anna
Autore: Edizioni Casa Mia
”Don Dario salutò tutti ma anche lui cercava una persona. Vide Lorenzo poco più in là, anche questa volta non era tra la folla di persone che lo accerchiava ogni volta che tornava…
IL CRETINO BIONDO
il cretino biondo
Autore: Edizioni Casa Mia
”Quella del Cretino Biondo è una storia che, data la natura del protagonista, già ai tempi di Hammurabi e del suo famoso codice era di pubblico dominio. Poi, col passare dei secol…
LA PERDIZIONE DEI SENSI
la perdizione dei sensi
Autore: Simona Antares
Un viaggio proibito nell’eros attraverso sei racconti ricchi di sensualità con protagoniste sei donne in qualche modo alla ricerca di loro stesse.
TROPICO MORTALE
tropico mortale
Autore: Edizioni Casa Mia
”Nella cabina telefonica c’era un forte rumore del ventilatore, e la comunicazione, già disturbata, era incomprensibile. Johanna riattaccò la cornetta e guardò con aria di sfida v…
IL TEMPO VISSUTO
il tempo vissuto
Autore: Tempovissuto.it
I tre racconti vincitori della prima edizione del concorso letterario ”Il Tempo Vissuto” promosso dall’omonimo sito. I racconti sono: ”Andata Ritorno, Andata” di Beatrice Monti…
SULLA VIA DI UN THISTLE
sulla via di un thistle
Autore: Edizioni Casa Mia
Fabio lavora come informatore scientifico per un’azienda farmaceutica che lo porta ad una profonda crisi esistenziale. Da una parte, ci sono i propri principi e ideali, che non si …
LASCIA STARE I SANTI
lascia stare i santi
Autore: Edizioni Casa Mia
Gigi è un 30enne ladro della periferia milanese. Sfigato, circondato da amicizie balorde, ma fortemente convinto nel suo ”mestiere” che prima o poi lo renderà ricco e famoso come…
LA NINFEA ROSSA
la ninfea rossa
Autore: Edizioni Casa Mia
Una breve e bellissima favola, da raccontare la sera ai vostri bambini. ”In un tempo molto lontano viveva in un arcaico castello fatiscente un vecchio re dalla barba color giallo …
SPIRITI IMMORTALI
spiriti immortali
Autore: Edizioni Casa Mia
”Il suo pessimismo era frutto della severità con cui affrontava le difficoltà: tutto doveva essere perfetto e non tollerava i comportamenti equivoci. Se soltanto qualcuno gli aves…
IL SEGRETO DEL PROF. VON BRAUN
il segreto del prof. von braun
Autore: Edizioni Casa Mia
”Il telefono squilla. Evelyn, la segretaria, solleva quasi automaticamente la cornetta. – Studio del Professor Von Braun… sì …attenda prego…- In quello stesso momento il professor…
APPUNTI DI VIAGGIO
appunti di viaggio
Autore: La Tela Nera
Una raccolta di nove racconti del giovane scrittore Davide Brida, distribuiti dalla Tela Nera che vi faranno passare la notte insonne (se siete persone sensibili). ”[…] Richard …
SPRINGLETOWN 1980
springletown 1980
Autore: La Tela Nera
Il primo romanzo noir del misterioso Memius. ” […] Con la mano ancora calda e sudata le sfiorò il ginocchio scoperto. Portava una minigonna di jeans e delle scarpe col mezzo tac…
diario
Autore: Sito Della Pace
Quello che vi proponiamo e’ una corrispondenza via e-mail fra due persone che si incontrano sul web, un uomo e una donna, e che provano ad instaurare un rapporto epistolare senza n…
UCCELLI DI LUCE
uccelli di luce
Autore: Maria Alfonsina Arrigo
Questo breve romanzo ”Uccelli di luce” vuole essere più che altro la pittura di una personalità femminile. Marzia Ventura è una creatura che attraverso vicende esteriori non clam…
NEL VENTO
nel vento
Autore: Longa
Liriche, poesie e racconti di Mariagrazia Cecilia Longhino: ”C’era una volta, molto e molto tempo fa, un piccolo regno immerso nelle verdi colline della Provenza. Il re, rimase or…
SCHEGGE CARNALI
schegge carnali
Autore: La Tela Nera
Cinque giovani e brave autrici, alcune di loro hanno già pubblicato per delle case editrici importanti, altre debuttano ora con la speranza di farsi conoscere meglio, e dieci racco…
IL PRINCIPINO PIERINO
il principino pierino
Autore: Marco Cavicchioli
Attenzione: questa è una favola per genitori di larghe vedute…”C’era una volta un cavaliere impavido che non aveva paura di nulla. Con la sua armatura dorata, in sella…
OPEN BOOK
open book
Autore: Autori Vari
”Una volta solo, iniziò a riflettere. C’era qualcosa che non tornava, un particolare che non riusciva a mettere a fuoco. Aveva ordinato a due agenti di portargli il registro degli…
PINOCCHIO
pinocchio
Autore: Carlo Collodi
Opera resa disponibile grazie al Progetto Manuzio (www.liberliber.it/). E’ semplicemente la favola più famosa del mondo. ”C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lu…
GIPSY LA FIAMMELLA
gipsy la fiammella
Autore: Clara Maria Parodi
Nella testolina di Gipsy i ricordi scorrevano fluidi e veloci… A quel tempo, pensò, scoppiettavo felice in un braciere di campagna attorniata da una miriade di sorelle chiacchierin…
LA TIGRE DELLA MALESIA
la tigre della malesia
Autore: Emilio Salgari
Opera resa disponibile grazie al Progetto Manuzio (www.liberliber.it/). ”La mezzanotte del 20 aprile 1847, un acquazzone diluviale, accompagnato da scrosci di folgore e da impetuo…
PRESENZE
presenze
Autore: Autori Vari
Sebbene nel corso della nostra millenaria storia siamo stati costruiti con diversi materiali, la nostra funzione è stata sempre la stessa.Quello che è cambiato, invece, è stato il…
LA MIA BELLA CITTA’
la mia bella citta'
Autore: Giacomo Casole
E’ una raccolta di N.2 racconti e 18 poesie. Il primo racconto è un viaggio onirico -surreale con risvolto a… sorpresa. Il secondo racconto è una parodia semiseria di dracula il …
L’ UOMO DI GONFIENTI
l' uomo di gonfienti
Autore: Marco Nieri
E’ la storia di un omicidio per il quale viene ingiustamente accusato un industriale cinese di Prato. La vicenda è ambientata in una città ove il numero eccessivo di immigrati asia…
IL VIAGGIO DELLA VERITA’
il viaggio della verita'
Autore: Francesca
Il libro tratta la storia di una giovane donna Lisa che decide di fare un viaggio con i suoi migliori amici per lasciarsi alle spalle il suo incubo. Ma Danilo, questo il nome del s…
ANDHRA
andhra
Autore: Naida Santacruz
RIMANEVANO I SOGNI, e le parole dettate al CUORE.
IL DESIDERIO DI MORDERE
il desiderio di mordere
Autore: Glauco Silvestri
Si svegliò di colpo. Aveva freddo, un freddo insopportabile. Quando aprì gli occhi si accorse di non essere a casa sua. Sapeva di aver dormito a lungo. Forse, addirittura per una i…
RACCONTI VOL 1
racconti vol 1
Autore: Stella Robi
Dopo quella notte per diverso tempo è calato il buio, poi…Poi non so come e perché, ma adagio la mia vita ha ricominciato a scorrere. Pian piano ho ripreso a parlare di altre c…
DIALOGHI TRA UN FILOSOFO E UN NON SO
dialoghi tra un filosofo e un non so
Autore: Stefano Cardini
Il titolo di questo libro riecheggia un album e spettacolo teatrale di Giorgio Gaber (Dialogo tra un impegnato e un non so), che nel 1972 ironizzava sull’ideologia che, allora non …
MATTINO DI FINE INVERNO
mattino di fine inverno
Autore: Maria Chol
Adesso ho anche un gatto con cui ci parlo. Ma è curioso quando mi fa capire chiaramente, non certo con parole, ”io sono un gatto e non m’importa niente di essere un uomo” e si gi…
LE NOVELLE DELLA BUONA SERA
le novelle della buona sera
Autore: Carmine Senatore
Sono narrazioni brevi, ravvivate da un gusto narrativo che va dal tragico al fiabesco, dal comico al drammatico. il tutto scritto in uno stile essenziale e senza fronzoli…
13 RACCONTI TRA CRONACA STORIA E LEGGENDA
13 racconti tra cronaca storia e leggenda
Autore: Carmine Senatore
Il tragitto della sua passeggiata quotidiana era sempre lo stesso. Iniziava dal borgo, laddove vi era la sua casa e terminava in piazza, dove vi era la bottega di Alessandro, un ve…
CARNEADE CRONACA DI UNA INVOLUZIONE
carneade cronaca di una involuzione
Autore: Vincenzo Cantalupo
E’ un serie di descrizioni-note scritte da Enzo con un immaginario-reale cane, che rappresenta l’ alter ego, con i suoi dubbi, le sue paure , le sue incertezze.
RACCONTI MEDIEVALI
racconti medievali
Autore: Carmine Senatore
Sono 11 racconti ambientati in epoca medioevale. I riferimenti, reali o fantastici, sono puramente casuali.
CATALEPTON
catalepton
Autore: Carmine Senatore
E’ un insieme di 22 brevi scritti, progettati dall’autore fin dal 2008. Si tratta di un insieme di considerazioni e riflessioni della descrizione concreta della vita con tutte le …
L’ AMICIZIA AL DI LA’ DELL’ AMORE
l' amicizia al di la' dell' amore
Autore: Francesco Cirillo
Pensava di sfuggire alla sua inquietudine, rifugiandosi nella più sperduta delle mete ricercate dall’uomo, da cosa stesse fuggendo ancora non riusciva a capirlo, forse dall’amore s…
LA RUOTA DELL’ ANNO
la ruota dell' anno
Autore: Riccardo Falcone
Senti! Le regole sono queste; mia nonna, prima che morisse lo ha fatto anche a me, sono stato rapito nel cuore della notte, incappucciato, portato in una casa che non era la mia,da…
IL CALICE E LA SPADA 2003
il calice e la spada 2003
Autore: Autori Vari
I 10 racconti vincitori del premio ”Il calice e la spada 2003″ dedicato al genere medievale/fantasy ”Il sole è nero, potente luce nera cerchiata da un anello di scintillante neut…
IL CALICE E LA SPADA 2002
il calice e la spada 2002
Autore: Autori Vari
I 10 racconti vincitori del premio ”Il calice e la spada 2002” dedicato al genere medievale/fantasy ” Il prigioniero francese mormor…
CARLINO L’ ALBERO DI NATALE E LA PALLA MAGICA
carlino l' albero di natale e la palla magica
Autore: Elisabetta Modena
Quando arrivava l’inverno nella piccola città dove abitava Carlino con la sua famiglia per lui era una festa. E’ vero, la sera scendeva in fretta, c’era meno tempo per giocare e do…

LEGGI ANCHE: Il modo giusto per guadaganre con un blog