ll jailbreak Electra iOS

ll jailbreak Electra iOS a delle potenzialità incredibbili

Innanzitutto bisogna spiegare cos’è il Jailbreack, e a cosa serve, quindi diamo una breve descrizione a chiunque volesse cimentarsi a farne uno sul propio device.

Il jailbreak (letteralmente: evasione) è una procedura che rimuove le restrizioni software imposte da Apple nei dispositivi iOS (iPhone, iPad e iPod touch) e TvOS(Apple TV). Permette di installare software e pacchetti di terze parti, non firmati e autorizzati da Apple, alternativi a quelli dell’App Store. Dopo aver effettuato il jailbreak al proprio dispositivo è possibile installare numerose applicazioni o modificare il software attraverso store alternativi come Cydia, Icy, Rock e Installer. Un dispositivo “jailbroken” rimane comunque in grado di lanciare e aggiornare applicazioni comprate dallo store ufficiale.

Cydia è lo store alternativo più diffuso mentre Icy, Rock e Installer non sono più supportati dagli sviluppatori. Jay Freeman “Saurik”, lo sviluppatore di Cydia, nel agosto 2008 sostenne che il jailbreak fosse stato effettuato da oltre 4 milioni di dispositivi, che al tempo erano il 10% dei 40 milioni degli iPhone e iPod touch venduti.[1] Alcuni tool per il jailbreak[2] sono: PanGu, TaiG, PwnageTool, redsn0w, Absinthe, Sn0wBreeze.

Il jailbreak è un processo che consentiva nei primi iPhone di sbloccare e utilizzare la parte telefonica. Infatti se si acquistava un iPhone straniero oppure si acquistava un iPhone venduto da un determinato operatore, la parte telefonica poteva essere utilizzata solo in modo esclusivo dalle SIM dello stesso operatore.

Procediamo ll jailbreak Electra iOS 11.0 e 11.1.2

ll jailbreak Electra è finalmente disponibile per tutti gli utenti dotati di iPhone, iPad e iPod Touch a 64 bit con iOS 11.0 e 11.1.2. Dopo diversi mesi di test, prove e aggiornamenti, Electra è ora giunto alla versione 1.0, subito aggiornata alla 1.0.1, ed è possibile scaricare il file .ipa direttamente dal sito ufficiale. L’installazione avviene sempre attraverso l’utilizzo di Cydia Impactor, tuttavia Electra è uno strumento profondamente diverso rispetto ai precedenti metodi di jailbreak.

LEGGI ANCHE: Come fare il Root universale

Si tratta infatti del primo di una nuova serie di tool che sfruttano un sistema che non richiede di manomettere le misure di sicurezza KPP di iOS, a tutto vantaggio della stabilità, ma si limita ad inibirle. Al momento ci sono ancora diversi aspetti da valutare, come ad esempio l’eventuale peggioramento dell’autonomia a causa dell’esecuzione del daemon che si occupa di bloccare KPP, o l’effettiva stabilità del processo e la compatibilità con i tool precedenti, dal momento che il Cydia Substrate è stato rimpiazzato con una versione open source denominata Substitute. In ogni caso si tratta di una nuova direzione per il mondo del jailbreak, quindi siamo curiosi di seguirne gli sviluppi.

jailbreak per iOS 11.0 e 11.1.2
ll jailbreak Electra iOS 11.0 e 11.1.2

Se volete provare Electra potete farlo scaricando tutto il necessario del sito del progetto, tuttavia è bene prestare particolare attenzione agli avvisi che il team di sviluppo ha pubblicato. Vi riportiamo qui di seguito quelli più importanti:

  • Prima di avviare Electra si raccomanda un ripristino completo con Futurerestore, al fine di avere una miglior stabilità. Ricordiamo che il procedimento presenta diversi passaggi rischiosi e c’è la possibilità di essere costretti a ripristinare il firmware attuale.
  • Cidya viene installato automaticamente e viene aggiunta le repo Electra.
  • OpenSSH utilizza di default la porta 22, si consiglia di cambiare le password SSH dopo il jailbreak.
  • Tutti i pacchetti chiave che sono necessari al funzionamento di Electra, come Substitute, Tweak Loader e Substrate Copatibility Layer sono presenti nella repo inclusa.
  • Sarà necessario aggiornare molti pacchetti per il supporto ad Electra e iOS 11. Si consiglia di verificarne la compatibilità in anticipo.
  • iOS 11 richiede RocketBootstrap 1.0.6 o successivi.
  • Diverse applicazioni, deamon, e file binari di installazione sono al momento non funzionanti, visto che richiedono che vengano riassegnati i permessi. Anche in questo caso prestate attenzione.
  • Electra creerà un’istantanea APFS della directory root, in modo da poterla ripristinare successivamente se sarà necessario.

LEGGI ANCHE: Cloud spazio illimitato

LEGGI ANCHE: Root