WhatsApp: 13 trucchi da non trascurare

WhatsApp ha diverse funzionalità ma gli utenti dovrebbero venire a conoscenza anche di quelle più remote, e nascoste e di alcuni trucchi ottimi per l’app in questione

WhatsApp: 3 trucchi e funzioni incredibili che tantissimi utenti non conoscono

WhatsApp ha sviluppato un folto seguito dietro di sé anno dopo anno ed infatti moltissime persone, anche quelle meno propense, hanno scelto di accodarsi. Gli utenti arrivano ad oggi a 1.5 miliardi quasi, ed infatti non c’è concorrenza che tenga.

Localizzatore satellitare con allarme antifurto

Spot Trace – Localizzatore satellitare con allarme antifurto

L’app perfetta risponde proprio all’identikit di WhatsApp, che per anni ha portato tante novità e soprattutto aggiornamenti cronici. Lo scopo è stato sempre il solito: rinnovare l’applicazione con l’obiettivo di fornire agli utenti sempre nuovi stimoli e contemporaneamente toglierne alla concorrenza. Le feature sono ora tantissime e gli utenti le conoscono al meglio, anche se qualcuno sembrerebbe esser caduta irrimediabilmente nel dimenticatoio.

WhatsApp: 3 trucchi da non trascurare

Immagine correlata

Esistono alcune feature che gli utenti non utilizzano sempre e alcune che invece. Sono state dimenticate. La prima è quella che permette la cancellazione di un messaggio, anche dopo che è stato inviato.

Con questo potrete evitare che il destinatario legga il testo da voi inviato, ma cancellatelo prima che questo lo veda.

Passiamo poi a due trucchi utilissimi, di cui il primo riguarda la privacy. Infatti con Unseen, app che trovate sul Play Store o in apk sul web, potrete leggere i messaggi senza entrare in WhatsApp. Ciò significa che non risulterete mai online e che non aggiornerete mai il vostro ultimo accesso.

L’ultimo trucco è quello per sapere quando un utente entra o esce da WhatsApp. Basta infatti scaricare Whats Tracker per conoscere, con notifica, quando un utente si muove proprio in WhatsApp.

Altri 10 trucchi indispensabili per diventare un vero guru

Whatsapp come chiavetta USB

A partire da Novembre 2018 Google e Facebook hanno definito un piano illimitato di backup sul cloud di Drive. Ciò significa che foto, video, chat ed altri contenuti possono essere salvati senza limiti di spazio. Non è stato detto che c’è un limite a ciò che possiamo salvare e ripescare online in ogni momento. Possiamo creare un hard disk Whatsapp per liberare spazio sul telefono e salvare i contenuti più importanti in questo modo.

  • Creiamo un nuovo gruppo
  • Aggiungiamo un solo contatto
  • Eliminiamo il contatto secondario rimanendo soli

Abbiamo creato un gruppo chiuso esclusivo in cui aggiungere semplici messaggi ma anche contenuti di vario genere provenienti dall’app o da altri software come i browser. Devi salvare un link? Puoi farlo. Una posizione condivisa da Google Maps? Uguale. Il limite siamo solo noi stessi.

Emoji veloci

Stando di scorrere le sezioni emoji Whatsapp o usare le funzioni di ricerca integrate? Ci vuole troppo tempo, non possiamo darti torto. Allora usa le emoticon veloci che si attivano digitando “:nome emoji. Devi inviare una nave? Scrivi “:nave” e salpa verso questa nuova funzione inedita dal tuo profilo.

Foto Whatsapp alla massima risoluzione

Vi sarete senz’altro accorti che Whatsapp limita la qualità delle fotografie. Lo fa per risparmiare banda dati e spazio sul server. Possiamo mandare foto HD con un semplice trucco alla portata di tutti. Invece di usare la Gallery tramite la graffetta posta accanto alla barra del testo scegliamo il percorso Documento > Sfoglia altri Documenti. Selezioniamo l’immagine che vogliamo inviare ed è fatta. Funziona anche per foto particolarmente pesanti in formato grezzo (RAW).

Spazio occupato dalle chat

Desideri sapere con chi chatti e condividi di più? Usa il percorso Utilizzo dati e archivio > Utilizzo archivio e visualizza il consumo in MB per messaggi, contenuti multimediali, posizioni, documenti e file audio.

Risposta rapida ad un messaggio specifico

Se fai parte di un gruppo con molti utenti è difficile rispondere ad un messaggio specifico. Lo puoi fare velocemente grazie ad una scorciatoia segreta di risposta che si attiva trascinando il tuo dito da sinistra a destra del messaggio. Da qui puoi rispondere contestualmente con qualsiasi genere di contenuto comprese emoji, note vocali o semplici messaggi di testo semplice.

Chi ha letto un messaggio in un gruppo?

Per le chat esistono le spunte blu Whatsapp mentre per i gruppi non è possibile sapere subito chi e quando ha visualizzato. Risolviamo selezionando il messaggio ed accedendo alla voce  Info Messaggio che visualizza data ed ora di lettura per ogni contatto.

Modifica delle immagini direttamente su Whatsapp

L’app permette di modificare le immagini grazie ad un editor interno che non passa per la Galleria del telefono. Attraverso gli strumenti messi a disposizione da Facebook possiamo tagliare, ruotare e personalizzare le foto prima di inviarle. Applichiamo i filtri, modifichiamo l’output ed inseriamo anche una descrizione. Ora possiamo inviare una foto davvero unica.

Uso dei font

Chi è pratico di Word ed affini conosce l’importanza dei font. Su Whatsapp è possibile personalizzare il layout del testo evidenziano parole o specifici periodi di una frase. Lo possiamo fare selezionando la porzione di testo che ci interessa. Ora si apre un menu di scelta che mostra la possibilità di applicare:

  • Grassetto
  • Sottolineato
  • Barrato
  • Corsivo

Adesso il nostro messaggio informe assumerà una connotazione del tutto nuova. Hai notato la differenza tra un testo semplice e uno correttamente impaginato?

Questi sono i trucchi più utilizzati dagli esperti Whatsapp.

LEGGI ANCHE: Il vostro cellulare potrebbe essere spiato